“Il complesso di Giano”, di Clementina Coppini – Romanzo a puntate

Pubblicato il 12 Giugno 2018 in Letture Ideas

Ciò che riteniamo vero non esiste.

Ciò che non riteniamo vero non esiste.

Ugualmente tutto può essere. Dipende da come si guarda.

E da cosa i nostri occhi si abituano a vedere.

Piccola introduzione

Perché pubblicare un feuilleton estivo nel 2018? A pensarci bene, in un mondo in cui vige la regola del tutto e subito, è una cosa fuori moda, forse un po’ ingenua. Mi sono chiesta (nel mio piccolissimo) se qualcuno avrebbe mai avuto voglia di leggere questa storia divisa in capitoli aspettando un’intera settimana per sapere come continua. Non so se io lo farei. Alla fine ho pensato che mi fido di voi (di me no, quindi non posso fare altro che confidare nella vostra benevolenza), ecco perché ho convinto il direttore a rischiare. L’ho persuaso come si faceva un tempo: insistendo. Se il libro non vi piace cercherò di farmene una ragione (probabilmente senza riuscirci, quindi piangerò), perché i lettori si conquistano uno a uno e se non li conquisti davvero non li meriti veramente.

Il libro s’intitola il Complesso di Giano perché racconta di come in fondo tutti ci troviamo a veder convivere dentro di noi almeno un paio di personalità discordanti che spesso è molto meglio che non si guardino vicendevolmente in faccia.

Vi presento i personaggi. Solo alcuni, gli altri li incontrerete nel corso della lettura.

La protagonista è Norma, quasi quarantenne che vive una vita fatta di insoddisfazioni e piccole battaglie quotidiane, la quale si trova a dover affrontare problemi un bel po’ distanti dalla normalità. Ci sono Ludovico e Samuele, i suoi figli piccoli, due bambini svegli e anche un po’ inquietanti; Maddalena, la saggia figlia maggiore; Mattia, l’ex-marito che l’ha lasciata e forse si è pentito.

E poi c’è Degarm CK, un fantasma che tanto ectoplasmatico poi non è.

Perché dovreste leggere questo libro? Perché a chiunque in qualsiasi momento può capitare di vedere la propria vita prendere all’improvviso una piega inaspettata, di vedere, cioè, qualche fantasma e, nonostante la propria fragilità, di dover trovare la forza per salvare il mondo.

Grazie e buona lettura. CC

NB- Ogni giovedì da questa settimana, per tutta l’estate 

 

Intelligente, ironica, dissacrante Clementina Coppini non ama farsi fotografare. Questa è l’unica immagine che abbiamo trovato, dove il suo temperamento sbarazzino appare in tutta la sua energia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.