12-Sonadori_865Ko - copie
Musica Ideas

CD e altre musiche di maggio II, di F. Nuzzo

L’Ars de’ Sonadori fa rivivere le dimenticate sonorità delle Compagnie di violini, mentre la viola da gamba di Ronald Martin Alonso evoca le emozioni delle Voci umane e le Follie di Spagna di Marin Marais. Concludendo con il monumentale organo della Filarmonia di Parigi che Olivier Latry doma in un programma di trascrizioni del repertorio romantico.

Unknown
Ideas Libri

“Poteri forti (o quasi)”, di Ferruccio De Bortoli

Tralasciate pure di leggere la pag. 209 dove c’è la ormai famosa citazione sul sottosegretario Boschi. Tutto il resto è musica: uno stile asciutto, rapido, essenziale, pochi aggettivi e niente avverbi, una mezza frase che è già un articolo. Un linguaggio giornalistico che resiste a tempi e mode. E che tuttavia nulla ha da spartire con Twitter!

17887660_10206603762771563_1072527113_o
Musica Ideas

CD e altre musiche di maggio, di F. Nuzzo

Una Ninna nanna di Trilussa messa in musica su una melodia rinascimentale dal trombonista barocco Ercole Nisini e Amandine Savary in una splendida interpretazione degli Impromptus di Franz Schubert. Poi l’oboe e la chitarra in un raro programma di composizioni originali e ancora due volumi della collezione dedicata ai Musicisti e la Grande Guerra.

Letture e pensieri a volontà
Letture Ideas

La difficile arte della lettura

Leggere non è naturale. È un portato culturale e se, non ci si abitua a esercitarla, questa competenza appresa negli anni di scuola è destinata ad atrofizzarsi: per cui non si legge proprio, oppure, se si legge, non si capisce granché (analfabetismo funzionale: i cui dati, nel nostro Paese, sono allarmanti).

Diana-Baroni
Musica Ideas

CD e altre musiche di aprile II, di F. Nuzzo

I molteplici talenti di Diana Baroni e le sue splendide Sonate per flauto di Johann Sebastian Bach, il clarinetto di Julien Hervé nelle composizioni di Robert e Clara Schumann e di Johannes Brahms, e lo Chopin del pianista ucraino Mikhaïl Rudy, registrato e filmato nell’atmosfera di uno dei più affascinanti hôtels particuliers di Parigi, quello del duca Pozzo di Borgo, a Saint Germain.