Udine_LUXARDO
Pensieri Ideas

Al Castello di Udine, la Grande Guerra illustrata

Dal 1914 al 1918 venne combattuta una guerra parallela fatta di parole e soprattutto di immagini. A ripercorrerla è la mostra “L’offensiva di carta – La Grande Guerra illustrata” che sarà allestita al Castello di Udine dal 31 marzo.

Luca
Musica Ideas

CD e altre musiche di marzo II, di F. Nuzzo

Luca Marconato e i suoi video-clips: un nuovo linguaggio musicale. Poi una decomplessata interpretazione delle Sei Suonate à Cembalo certato è Violino solo di Johann Sebastian Bach, una prima registrazione mondiale di sei Cantate di Carlo Francesco Cesarini e la MisaTango – o Misa a Buenos Aires dell’argentino Martín Palmeri.

Alqhai-Fahmi-03
Musica Ideas

CD e altre musiche di marzo, di F. Nuzzo

Uno sconvolgente cd di Fahmi Alqhai dedicato alle trascrizioni per la viola da gamba di capolavori di Johann Sebastian Bach ed un programma dedicato da Thibault Noally alla musica per violino virtuoso nella Venezia del ‘700. Poi il flauto di Noémi Györi in un repertorio romantico e l’impegno politico di quattro compositori italiani contemporanei per Les Cris de Paris.

fasi-del-sonno
Ideas Non ci credo, ma...

Il sonno? Dipende da Luna e Nettuno

E’ soprattutto la posizione della Luna a spiegare simbolicamente la nostra relazione con il sonno. Relazione complessa con il mondo delle emozioni e con la notte per i segni d’acqua, importante esercizio di rilassamento per quelli di fuoco

Maxime-Zecchini-1
Musica Ideas

CD e altre musiche di febbraio II, di F. Nuzzo

Il ritorno di Maxime Zecchini con il volume n°6 della collezione Ad Vitam Records delle Opere per la mano sinistra e un poetico omaggio all’«Amata Dorette», moglie di Louis Spohr. Poi un cd dedicato a La morte e la fanciulla di Schubert e altre gotiche composizioni e Chamuyo, una rivoluzione nel tango, del Quartetto Mosalini-Teruggi.

Schermata 2017-02-11 alle 19.56.04
Letture Ideas

Quotidiani e altri giornali: che lettori siete?

Gli over60 leggono volentieri notizie di attualità, informazioni utili, news dal proprio territorio, e persino politica. Il 75% degli over 55 legge anche riviste online. Eccovi qui uno strumento che vi sarà utile. Per scegliere a ragion veduta, edizione cartacea o digitale.