Avete già compilato il questionario “Nonni e Nipoti”? Giratelo ai vostri amici senior anche se non nonni!!

Pubblicato il 8 Aprile 2024 in , da Vitalba Paesano

L’Operazione “Nonni e Nipoti” prevede il coinvolgimento dei Senior, disponibili a diventare docenti di “Educazione alla salute”, una disciplina che non ha ancora trovato un ruolo organico nella scuola italiana. Ecco un questionario, anonimo, per conoscere le abitudini e gli stili di vita


 

CLICCARE QUI PER ACCEDERE AL QUESTIONARIO 

LA CUI COMPILAZIONE RICHIEDE UNA DECINA DI MINUTI IN TRANQUILLITA’ 


La proposta, della durata 2023/2024, che coinvolge un migliaio di nonni, nasce dalla sintonia che si è creata tra la nostra testata e il professor Silvio Garattini, giustamente diventato nostro influencer. Il tutto avviene in collaborazione con i Ricercatori dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, fondato dal professor Garattini nel 1958, che mantiene una visione assolutamente innovativa: “L’Istituto non brevetta le proprie scoperte, mantenendo totale indipendenza dall’Industria, dallo Stato, dall’Università, dalla politica, dalla finanza e dalle ideologie religiose.  Ricerche e scoperte sono messe gratuitamente a disposizione di tutti, comunità scientifica e pazienti, garantendo la massima collaborazione senza dover sottostare a confidenzialità e segretezza dei dati”.

Operazione Nonni e NipotiSpiega Silvio Garattini: “Possiamo utilizzare i nonni per fare un’indagine sulla salute. Ogni nonno potrebbe segnare per ogni nipote se ha affrontato con lui i temi dei nemioci della salute, fumo, alcol e droghe, il tipo di esercizio fisico, i risultati a scuola, quanto usa il telefonino, cosa legge, che film vuol vedere, quali siti web consulta, come cambia il peso, cosa mangia, quanto dorme, quanta TV vede.

Sulla base delle informazioni ottenute, consultandosi con Grey Panthers e con una serie di contenuti che verranno pubblicati da ottobre 2023, i nonni dovrebbero stabilire un programma affinché il nipote eviti cattive abitudini di vita e invece ne acquisisca di buone. Potremmo anche organizzare riunioni periodiche con i nonni e raggruppare i dati per capire quanto siano presenti fattori di rischio per la salute nei nipoti”.

Oltre a compilare il questionario online, punto di partenza di questa Operazione di formazione alla salute, una serie di articoli che, mese dopo mese, costituiranno il materiale per la formazione dei nonni che, a loro volta, potranno formare e guidare i nipoti.

Un grazie a tutti i nonni che aderiranno al questionario, a quelli che con costanza e impegno seguiranno la pubblicazione dei nostri materiali, ai loro nipoti che accetteranno di “studiare” la salute come una materia utile alla loro vita, e naturalmente a tutti gli autorevoli autori di ogni singolo articolo.

Qui di seguito, invece, a presentazione a viva voce dell’OPERAZIONE NONNI E NIPOTI

2 thoughts on “Avete già compilato il questionario “Nonni e Nipoti”? Giratelo ai vostri amici senior anche se non nonni!!

  1. CONGRATULAZIONI, SEMPRE INTERESSANTISSIME LE VOSTR INIZIATIVE.
    “OPERAZIONE NONNI E NIPOTI” E’ UNA PROPOSTA ATTUALE ED INTELLIGENTE CHE DARA’ CERTAMENTE POSSIBILITA’ DI CRESCITA E NUOVA CONOSCENZA.
    PER TUTTO, GRAZIE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.