Food

La carne salada in Trentino, il culatello in Emilia, le verdure sott’olio dal Piemonte, la bottarga dalla Sardegna e poi, ancora, il tartufo, il salame di cinghiale, l’autentica Fassona, il migliore Rosso di Montalcino… l’avete capito, qui i golosi avranno… sapori per il proprio palato. Molti viaggi ci conducono là dove si possano conoscere nuovi sapori. E, contemporaneamente, ogni viaggio diventa occasione per raccogliere souvenir gastronomici. Perchè il buon cibo e i buoni prodotti rappresentano la cultura di un luogo, l’operosità dei suoi abitanti, l’accoglienza dei locali del territorio. Se siete d’accordo, incontriamoci nel forum specifico!

Casatiello

Casatiello che passione!

Il casatiello, una sorta di focaccia salata con le uova intere, ma sode. Una ciambella, che nel Napoletano non manca mai sulle tavole pasquali, con una storia vecchia quanto quella del pane, di cui infatti è illustre progenie

Viaggio in Israele, tra hummus e pita

Quello che impressiona di Israele è che non esiste altro Stato che abbia tanto in comune con il mondo arabo eppure sia così incapace di conviverci pacificamente, sono infatti molte di più le cose che li uniscono di quelle che li separano, il cibo, le spezie, i profumi, le facce.

In regalo per voi un librino sul pane

Scendono ancora le temperature, in questa settimana di marzo, e cresce il bisogno di calore domestico. Anche fare il pane da sé è un momento che riscalda il cuore. Eccovi diverse ricette che pensiamo accontentino tutti .
BERGAMOTTO

Bergamotto, l’oro verde contro il colesterolo

Un agrume usato da tre secoli nella preparazione dei profumi. Recenti studi gli attribuiscono benefici legati alla salute, in particolare nella prevenzione di malattie cardiovascolari come ictus, aterosclerosi e infarto

Oggi pesce azzurro in cucina!

Suggerito dai nutrizionisti, per le sue proprietà organolettiche, perfetto in ogni stagione, può diventare protagonista di piatti, come questi due, pronti in 20 minuti.