images
Ideas Fotografia

L’amore e la donna nell’obiettivo di Araki

Una mostra dall’emblematico titolo “Araki Amore” alla Galleria Sozzani di Milano presenta più di ottanta opere di Nobuyoshi Araki, uno dei più grandi e controversi fotografi giapponesi contemporanei. La mostra rimarrà aperta fino al 12 febbraio 2017.

unknown-5
Ideas Fotografia

Fotografia n. 5: Il sensore

Nell’immaginario percorso della luce che inizia quando entra nell’obiettivo della nostra reflex digitale e che abbiamo descritto nei precedenti articoli, arriva ora il momento in cui l’immagine del nostro soggetto si forma sul sensore: questo sarà il momento in cui la fotografia “prenderà corpo”, anche se come insieme di dati.

5049442549_2e98b1e3bb_b
Ideas Fotografia

Fotografia n.3: l’obiettivo (parte seconda)

Nell’acquistare un obiettivo è importante considerare la luminosità poiché consente di fotografare in condizioni di scarsa luminosità ambientale; evitare di aumentare la sensibilità del sensore, che introdurrebbe “rumore”; gestire meglio la profondità di campo; aiutare l’operatività dell’autofocus. A parità di altre condizioni, all’aumentare della luminosità aumentano il peso, l’ingombro e il prezzo.

images-4
Ideas Fotografia

Fotografia n.2 – L’occhio e l’obiettivo (prima parte)

Non si può parlare di obiettivi e sensori di una fotocamera senza parlare dell’occhio umano: chi ha inventato la fotocamera, soprattutto la fotocamera digitale, ha imitato l’occhio umano. Vedremo come forma le immagini, come gestisce i colori: i paragoni fotografici corrono subito all’obiettivo e al sensore.

Unknown-6
Ideas Fotografia

Fotografia n.1: Luce e lunghezza d’onda

Fotografare significa innanzitutto vedere. Vedere e fotografare hanno in comune la luce. Rimbalza come una palla da biliardo quando incontra uno specchio: si direbbe che è una particella. Ma si scompone in tutti i suoi colori quando incontra gocce d’umidità nel cielo, regalandoci un arcobaleno. E’ quindi anche qualcos’altro.