12-Sonadori_865Ko - copie
Musica Ideas

CD e altre musiche di maggio II, di F. Nuzzo

L’Ars de’ Sonadori fa rivivere le dimenticate sonorità delle Compagnie di violini, mentre la viola da gamba di Ronald Martin Alonso evoca le emozioni delle Voci umane e le Follie di Spagna di Marin Marais. Concludendo con il monumentale organo della Filarmonia di Parigi che Olivier Latry doma in un programma di trascrizioni del repertorio romantico.

17887660_10206603762771563_1072527113_o
Musica Ideas

CD e altre musiche di maggio, di F. Nuzzo

Una Ninna nanna di Trilussa messa in musica su una melodia rinascimentale dal trombonista barocco Ercole Nisini e Amandine Savary in una splendida interpretazione degli Impromptus di Franz Schubert. Poi l’oboe e la chitarra in un raro programma di composizioni originali e ancora due volumi della collezione dedicata ai Musicisti e la Grande Guerra.

Diana-Baroni
Musica Ideas

CD e altre musiche di aprile II, di F. Nuzzo

I molteplici talenti di Diana Baroni e le sue splendide Sonate per flauto di Johann Sebastian Bach, il clarinetto di Julien Hervé nelle composizioni di Robert e Clara Schumann e di Johannes Brahms, e lo Chopin del pianista ucraino Mikhaïl Rudy, registrato e filmato nell’atmosfera di uno dei più affascinanti hôtels particuliers di Parigi, quello del duca Pozzo di Borgo, a Saint Germain.

beatrice-rana
Musica Ideas

CD e altre musiche di aprile, di F. Nuzzo

Le splendide Variazioni Goldberg della giovanissima pianista leccese Beatrice Rana, in ascesa sulla scena concertistica mondiale. Poi l’Inferno e il Paradiso nel paesaggio musicale europeo del 1600, presentato dalle Arpie, e La Clique dei Lunaisiens in campagna elettorale con un piacevolissimo programma comico-satirico-politico.

Luca
Musica Ideas

CD e altre musiche di marzo II, di F. Nuzzo

Luca Marconato e i suoi video-clips: un nuovo linguaggio musicale. Poi una decomplessata interpretazione delle Sei Suonate à Cembalo certato è Violino solo di Johann Sebastian Bach, una prima registrazione mondiale di sei Cantate di Carlo Francesco Cesarini e la MisaTango – o Misa a Buenos Aires dell’argentino Martín Palmeri.

Alqhai-Fahmi-03
Musica Ideas

CD e altre musiche di marzo, di F. Nuzzo

Uno sconvolgente cd di Fahmi Alqhai dedicato alle trascrizioni per la viola da gamba di capolavori di Johann Sebastian Bach ed un programma dedicato da Thibault Noally alla musica per violino virtuoso nella Venezia del ‘700. Poi il flauto di Noémi Györi in un repertorio romantico e l’impegno politico di quattro compositori italiani contemporanei per Les Cris de Paris.

Maxime-Zecchini-1
Musica Ideas

CD e altre musiche di febbraio II, di F. Nuzzo

Il ritorno di Maxime Zecchini con il volume n°6 della collezione Ad Vitam Records delle Opere per la mano sinistra e un poetico omaggio all’«Amata Dorette», moglie di Louis Spohr. Poi un cd dedicato a La morte e la fanciulla di Schubert e altre gotiche composizioni e Chamuyo, una rivoluzione nel tango, del Quartetto Mosalini-Teruggi.

foto di Barbara Rigon
Musica Ideas

CD e altre musiche di febbraio, di F. Nuzzo

I Giochi d’armonia di Marais evocati dalla viola da gamba di Alberto Masi in un’atmosfera incantata che ne rivela la dimensione onirica. Poi l’L’Arte del Madrigale, per le Voces Suaves, un ensemble che ha radici nella Schola Cantorum Basiliensis e che la Fondazione Ambronay accompagna nelle sue ricerche sulla polifonia rinascimentale e barocca, e Renaud Capuçon, il Violon Roi, in un cofanetto di capolavori.

Anna S_b
Musica Ideas

CD e altre musiche di gennaio II, di F. Nuzzo

Un’entusiasmante sorpresa con il mandolino barocco della virtuosa padovana Anna Schivazappa in un cd di Sonate di Roberto Valentini e Pietro Boni. Poi i drammatici contrasti di Franz Schubert e Robert Schumann per il pianoforte di Matteo Fossi ed il mondo incantato della violoncellista Camille Thomas.

biber_a
Musica Ideas

CD e altre musiche di gennaio, di F. Nuzzo

Le Sonate del Rosario di Biber, nella sfolgorante interpretazione della violinista Hélène Schmitt, aprono il Nuovo Anno con una registrazione che è già in testa alla mia classifica. Poi la musica del barocco europeo nell’esportazione che i gesuiti ne fecero in America latina, l’integrale delle Sonate per violino di Beethoven e tre capolavori della musica da camera francese.