Luca
Musica Ideas

CD e altre musiche di marzo II, di F. Nuzzo

Luca Marconato e i suoi video-clips: un nuovo linguaggio musicale. Poi una decomplessata interpretazione delle Sei Suonate à Cembalo certato è Violino solo di Johann Sebastian Bach, una prima registrazione mondiale di sei Cantate di Carlo Francesco Cesarini e la MisaTango – o Misa a Buenos Aires dell’argentino Martín Palmeri.

Alqhai-Fahmi-03
Musica Ideas

CD e altre musiche di marzo, di F. Nuzzo

Uno sconvolgente cd di Fahmi Alqhai dedicato alle trascrizioni per la viola da gamba di capolavori di Johann Sebastian Bach ed un programma dedicato da Thibault Noally alla musica per violino virtuoso nella Venezia del ‘700. Poi il flauto di Noémi Györi in un repertorio romantico e l’impegno politico di quattro compositori italiani contemporanei per Les Cris de Paris.

Maxime-Zecchini-1
Musica Ideas

CD e altre musiche di febbraio II, di F. Nuzzo

Il ritorno di Maxime Zecchini con il volume n°6 della collezione Ad Vitam Records delle Opere per la mano sinistra e un poetico omaggio all’«Amata Dorette», moglie di Louis Spohr. Poi un cd dedicato a La morte e la fanciulla di Schubert e altre gotiche composizioni e Chamuyo, una rivoluzione nel tango, del Quartetto Mosalini-Teruggi.

foto di Barbara Rigon
Musica Ideas

CD e altre musiche di febbraio, di F. Nuzzo

I Giochi d’armonia di Marais evocati dalla viola da gamba di Alberto Masi in un’atmosfera incantata che ne rivela la dimensione onirica. Poi l’L’Arte del Madrigale, per le Voces Suaves, un ensemble che ha radici nella Schola Cantorum Basiliensis e che la Fondazione Ambronay accompagna nelle sue ricerche sulla polifonia rinascimentale e barocca, e Renaud Capuçon, il Violon Roi, in un cofanetto di capolavori.

Anna S_b
Musica Ideas

CD e altre musiche di gennaio II, di F. Nuzzo

Un’entusiasmante sorpresa con il mandolino barocco della virtuosa padovana Anna Schivazappa in un cd di Sonate di Roberto Valentini e Pietro Boni. Poi i drammatici contrasti di Franz Schubert e Robert Schumann per il pianoforte di Matteo Fossi ed il mondo incantato della violoncellista Camille Thomas.

biber_a
Musica Ideas

CD e altre musiche di gennaio, di F. Nuzzo

Le Sonate del Rosario di Biber, nella sfolgorante interpretazione della violinista Hélène Schmitt, aprono il Nuovo Anno con una registrazione che è già in testa alla mia classifica. Poi la musica del barocco europeo nell’esportazione che i gesuiti ne fecero in America latina, l’integrale delle Sonate per violino di Beethoven e tre capolavori della musica da camera francese.

natale_a
Musica Ideas

CD di Natale II, di Ferruccio Nuzzo

Ultimi suggerimenti per i cd da offrire come regalo di Natale: trombe trionfanti (all’organo o alla caccia), giovani prodigiosi violini e le delizie della viola da gamba sino al misticismo dei 20 Sguardi sul Bambin Gesù di Olivier Messiaen (passando per i più classici Quartetti di Brahms).

natale_a
Musica Ideas

I CD di Natale I, di Ferruccio Nuzzo

La musica è, secondo me, un regalo ideale, e poi il disco è leggero, non ingombrante, facile da inviare – anche lontano – e, nella peggiore delle ipotesi, può essere riciclato, offerto alla nuora, alla vecchia zia, che so, alla portinaia … Una lista di cd da offrire per Natale, dei generi più diversi. Per accontentare quasi tutti.

capture-decran-2016-11-06-a-17-50-01-1
Musica Ideas

CD e altre musiche di novembre II, di F. Nuzzo

Musica sacra del siciliano Alessandro Scarlatti (padre di Domenico) e le dimenticate, voluttuose sonorità del cornetto a bocchino. Poi l’evocativa viola da gamba di Cristiano Contadin nelle Delizie della solitudine di Michel Corrette ed il destabilizzante confronto tra Johannes Brahms e Alban Berg con le loro prime Sonate per pianoforte.

0jb9423jean-baptiste-millot-1020x675
Musica Ideas

CD e altre musiche di novembre, di F. Nuzzo

Il violino ed il pianoforte di due Grey Panthers della musica classica in un cd memorabile e le Ispirazioni della tromba di Romain Leleu. Poi un altro violino, ben più giovane e provocante, in un programma So French, e le interessanti composizioni del franco-serbo Ivan Jevtic in una registrazione del maestro di Leleu.