Mostre

Uno spazio appositamente dedicato alle mostre non sembri superfluo. E’ vero: basta un click da un motore di ricerca per sapere tutto su una rassegna che sta per aprire. Ma in questo spazio l’ambizione è più grande: quella di individuare, prima di andare a scoprire un artista (Pisanello, Leonardo, gli Impressionisti o Van Gogh, poco importa), altri luoghi e altre opere che di quello stesso artista svelino l’anima.
Parliamo di una mostra, insomma, per andare a vedere altrove quello che nella mostra… non c’è. Originali? No, ambiziosamente interessati a saperne di più… e con il vantaggio, forse, di fare qualche ora di coda in meno!

Il museo a casa per una sera 

Opere in prestito ai privati: l’idea è del direttore del Museo del Novecento di Firenze. Far circolare dipinti e sculture che spesso non possono essere valorizzati a livello espositivo, in cambio di donazioni.
Reality ’80

La Milano degli anni ’80 in mostra

A Milano, una grande mostra racconta il decennio più lungo e probabilmente il più effervescente dello scorso secolo. L'idea è di riflettere su un capitolo tutt’altro che trascurabile della storia del costume nel nostro Paese.
madre

Essere madre nella pittura, il racconto in mostra a Verona

Il tema della maternità, declinato nell’arte italiana fra Otto e Novecento, è al centro della mostra della Galleria d’Arte Moderna Forti. Il percorso espositivo è composto da capolavori di Previati, Rosso, Segantini, Morbelli, Pellizza da Volpedo e Boccioni
Il trionfo del colore

Tiepolo, Canaletto e Guardi: dal Museo Pushkin di Mosca a Vicenza

Il corpus delle 64 opere esposte è costituito da 24 dipinti provenienti dal Pushkin che rappresentano la grande stagione settecentesca dell’arte veneta. La mostra arriva al Palazzo Chiericati e prosegue alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari