Storia del cinema: “L’altra faccia dell’America” – 1

Pubblicato il 9 Ottobre 2018 in Humaniter Cinema
Auro Bernardi

L’altra faccia dell’America/1

Hollywood, la capitale mondiale del cinema, nel suo aspetto meno conosciuto e popolare. Autori anomali, trasgressivi, fuori dal coro delle major e dello star system. Da David Wark Griffith ,a Michael Moore passando per Orson Welles, Stanley Kubrick, Robert Altman, Hal Ashby e altri autori indipendenti che hanno fatto da contro canto all’American Way of Life.

CRONOLOGIA

1905               Apre a Pittsburgh (Pennsylvania) il primo Nikelodeon, cinema il cui biglietto d’ingresso costa 5 centesimi di dollaro, moneta coniata in nichel (da cui il nome).

1908               Dagli stabilimenti Ford di Detroit (Michigan) esce il Modello T, prima automobile costruita in catena di montaggio. È destinata a motorizzare l’America.

1912               Viene fondata la Universal

1914               Scoppia in Europa la Prima Guerra Mondiale. Fino a questo momento gli Usa sono paese importatore di pellicole. La crisi bellica inverte la tendenza /Si inaugura il Canale di Panama, che politicamente appartiene agli Usa / Viene fondata la Paramount.

1915               Esce Nascita di una nazioneThe Birth of a Nation) di David Wark Griffith che ottiene un grande successo al botteghino, ma suscita polemiche per razzismo /Viene fondata la Fox Film Corporation.

1916               L’industria cinematografica si colloca al quinto posto nella graduatoria nazionale per volume d’affari dopo agricoltura, trasporti, petrolio e acciaio /Samuel Goldwyn fonda la  casa di produzione GoldwinEsce Intolerance (id.) di David E. Griffith che non bissa il precedente successo e non fa rientrare neppure i capitali investiti.

1918               Viene fondata la Warner Bros.

1919               Charlie Chaplin, David W. Griffith, Mary Pickford e Douglas Fairbanks fondano la United Artists nel tentativo al affrancarsi dalla “dittatura” delle case di produzione/Inizia il Proibizionismo, ossia il divieto di consumo degli alcolici. Aumenta la criminalità organizzata attorno allo smercio clandestino. Terminerà ufficialmente nel 1933.

1921               All’apice del successo e della ricchezza (1 milione di dollari all’anno) il comico Roscoe “Fatty” Arbuckle viene arrestato con l’accusa di omicidio della starlet Virginia Rappe, in seguito a stupro. Dopo tre processi Arbuckle viene prosciolto, ma la sua carriera è stroncata. Lo scandalo favorisce la restrizione della libertà artistica nel cinema e forme di censura.

1924               Dalla fusione di due diverse società nasce la Metro-Goldwyn-Meyer (MGM).

1927               Esce Il cantante di jazz, primo film sonoro /Viene istituito l’Academy Award, meglio conosciuto come Premio Oscar.

1928               Viene fondata la RKO Radio /Esce il primo cortometraggio con protagonista Mickey Mouse (Topolino). Comincia la fortuna di Walt Disney e della sua casa di produzione.

1929               Con il crollo della Borsa di Wall Street inizia la Grande Depressione. Cala la produzione di film e chiudono molte sale.Auro Bernardi

1931               La  banda ottica accanto ai fotogrammi diventa il sistema di registrazione sonora più usato /Si consolida il cosiddetto Studio System ossia la lavorazione dei film basata su una rigida divisione dei compiti, simile alla catena di montaggio dell’industria meccanica. La produzione è monopolizzata dai Big Five: Paramount, RKO, Warner Bros, MGM, Fox (dal 1933 20th Century Fox) che controllano il mercato dalla produzione alla distribuzione

1932               Esce Scarface (id.) di Howard Hawks.

1933               Per arginare gli effetti della crisi, il presidente F.D. Roosevelt lancia il programma di riforme economiche e sociali conosciuto come New Deal.

1934               Entra in vigore il Codice Hays, sistema di autoregolamentazione delle case produttrici che di fatto è una censura preventiva. Le sue norme contribuiscono alla standardizzazione dei generi per oltre un trentennio/Esce Il mondo va avanti (The World Moves on) di John Ford, L’uomo di Aran, documentario di Robert Flaherty e la commedia Accadde una notte(It Happened One Night) di Frank Capra.

1937               Esce  Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs) della Disney, primo lungometraggio d’animazione e tra i primi a colori.

1939               Dopo oltre 2 anni di gestazione e numerosi avvicendamenti alla regia imposti dal produttore David O. Selznick, esce Via col vento (Gone With the Wind), uno dei primi in technicolor. Hattie McDaniel (Mami) ottiene l’Oscar come attrice non protagonista. È il primo a un interprete di colore /Escono Ombre rosse (Stagecoach) di John Ford, e Il mago di Oz (The Wizard of Oz) di Victor Fleming, anch’esso in technicolor / In Europa scoppia la Seconda Guerra Mondiale.

1940               Escono Il grande dittatore (The Great Dictator) di Charlie Chaplin,  Furore (The Grapes of Wrath) di John Ford, dal romanzo di John Steinbeck appena pubblicato, e Fantasia (id.) di Walt Disney, film d’animazione su brani di musica classica.

1941               In seguito all’attacco di Pearl Harbour gli Stati Uniti entrano in guerra contro Giappone, Germania e Italia /Escono Quarto potere (Citizen Kane), opera prima di Orson Welles, Il mistero del falco (The Maltese Falcon), opera prima di John Huston, e Com’era verde la mia valle (How Green Was my Valley) di John Ford.

1942               Escono Casablanca  (id.) di Michael Curtiz, e L’orgoglio degli Amberson (The Magnificient Amberson) di Orson Welles. A insaputa del regista, lontano dagli Usa, il film viene snaturato e tagliato dai produttori che incaricano Robert Wise di girare un finale diverso / Per la prima volta l’incasso al box office supera il miliardo di dollari (1022 milioni).

1943               L’attrice Betty Grable è la prima pin-up. Il termine nasce dal fatto che la 20th Century Fox distribuisce ai soldati al fronte oltre 5 milioni di fotografie della diva da appendere (to pin-up) nelle camerate.

1944               Escono  Arsenico e vecchi merletti (Arsenic and Old Laces), di Frank Capra, La fiamma del peccato (Double Indemnity) di Billy Wilder e La famiglia Sullivan (The Fighting Sullivans) di Lloyd Bacon, ispirato a un fatto realmente accaduto. Verrà ripreso da Steven Spielberg nel suo Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan, 1998).

1945               Il 6 agosto una bomba atomica americana viene sganciata sulla città giapponese di Hiroshima. Tre giorni dopo tocca a Nagasaki /Attraverso la Commissione per le Attività Antiamericane  i del senatore Joseph McCarthy si apre la cosiddetta Caccia alle streghe(o Maccartismo). Molti produttori, registi, sceneggiatori, attori sono obbligati a denunciare colleghi come comunisti. In caso di silenzio (reato di Oltraggio al Congresso) vengono estromessi dalla loro attività. Tra le vittime più illustri: Charlie Chaplin, Dalton Trumbo, John Huston ed Edward Dmytryk. Tra coloro che invece denunciarono: Walt Disney, Elia Kazan, Jack Warner, Robert Taylor, Adolphe Menjou e Ronald Reagan / Sulle ceneri della vecchia Società delle Nazioni nasce l’Onu  con il compito (non dichiarato) di mantenere gli assetti politici mondiali usciti dalla Seconda Guerra Mondiale.

1946               Escono   Gilda (id.) di Charles Vidor con Rita Hayworth, La vita è meravigliosa (It’s a Wonderfull Life) di Frank Capra, I migliori anni della nostra vita (The Best Years of Our Lives) di William Wyler e Lo straniero (The Stranger) di Orson Welles.

1947               Elia Kazan, Cheryl Crawford e Robert Lewis fondano a New York l’Actors Studio, fucina di talenti, diretto dal 1951 al 1982 da   /Avvio del Piano Marshall  per la ricostruzione dei paesi europei usciti dalla guerra. In Italia 600 milioni di dollari sono stanziati per l’acquisto e la diffusione dei film americani nel quinquennio ’47-52 / Esce La signora di Shanghai The Lady from Shanghai) di Orson Welles. L’insuccesso obbliga il regista a lasciare Hollywood.

1948               Gli apparecchi televisivi nelle case degli americani sono 1 milione.

1949               La pellicola innitrato, infiammabile e soggetta a forte degrado nel tempo, viene soppiantata da quella in acetato/ Viene costituita la Nato, alleanza militare in chiave antisovietica. L’Urss risponde l’anno successivo con il Patto di Varsavia.

1950               Scoppia la Guerra di Corea. Si conclude nel 1953 senza vincitori né vinti e neppure un trattato di pace. Il confine tra le due Coree è fissato al 38° parallelo / La diffusione della  Tv è inarrestabile: 11 milioni di apparecchi  nelle case americane. La popolarità del cinema comincia a calare. I produttori cercano di tagliare i costi girando all’estero: in Italia è Hollywood sul Tevere / Esce Viale del tramonto (Sunset Boulevard) di Billy Wilder.

1952               Esce Mezzogiorno di fuoco (High Noon) di Fred Zinnemann.

1953               Per contrastare la Tv sul piano dello spettacolo, la produzione cinematografica si orienta principalmente su film di genere peplum (ambientati nell’antichità) girati in cinemascope, sistema che verrà abbandonato nel 1967 / Escono   (The Robe), di Henry Koster, il primo film in scope, e Niagara (id.), di Henry Hathaway.

1954               Esce Fronte del porto(On the Waterfront) di Elia Kazan, centrato sulle tematiche del lavoro e dei diritti sindacali.

1955               Stanley Kubick esordisce nel lungometraggio con Il bacio dell’assassino (Killer’s Kiss). Esce Gioventù bruciata (Rebel Without a Cause) di Nicholas Ray.

1957               Con il film (inglese) Un re a New York (A King in New York) Charlie Chaplin si prende gioco del Maccartismo / Esce  (12 angry men) di Sidney Lumet.

1958               Orson Welles ritorna a Hollywood per girare L’infernale Quinlan (Tuch of Evil). Il pianosequenza iniziale è un’autentica rivoluzione nel linguaggio cinematografico.

1959               Le isole Hawaii diventano il 50° stato degli Usa che raggiungono così la loro dimensione attuale.

1960               John Fitzgerald Kennedy viene eletto presidente.

1961               Inizia la costruzione del Muro di Berlino che divide l’ex capitale tedesca tra il settore occidentale (Usa) e quello orientale (Urss). Verrà abbattuto nel 1989 / Il russo Yuri Gagarin è il primo uomo a compiere un’orbita spaziale attorno alla Terra.

1962               Crisi dei missili a Cuba, culmine della Guerra Fredda tra Usa e Urss.

1963               Il presidente  Kennedy viene assassinato a Dallas (Texas) / Bob Dylan (Robert Allen Zimmermann) pubblica il disco The Freewheelin’ Bob Dylan  che contiene la canzone-manifesto Blowin’ in the Wind/ Esce Il dottor Stranamore (Dr Strangelove) di Stanley Kubick.

1964               Viene approvato il Civil Right Act, legge che rende illegale ogni forma di apartheid. Negli stati del Sud resta di fatto lettera morta.

1967               Il Codice Hays viene rimpiazzato dal più tollerante Mpaa Film Rating System che mira a colpire solo la pornografia e l’eccesso di violenza / Con il grande raduno giovanile  Human Be-In di San Francisco emerge la cultura Hippie/ Escono Indovina chi viene a cena(Guess Who’s Coming to Dinner) di Stanley Kramer e Il laureato (The Graduate) di Mike Nichols.

1968               Il 4 aprile a Memphis (Tennessee) viene ucciso il leader nero Martin Luther King jr., Nobel per la Pace nel 1964 /Il 6 giugno, a Los Angeles (California) viene assassinato Robert Kennedy, candidato alle presidenziali / Alle Olimpiadi di Città del Messico  gli atleti di colore Tommy Smith e John Carlos sul podio dei 200m alzano il braccio con il pugno chiuso in un guanto nero, simbolo del movimento  Black Power/ In Vietnam comincia l’Offensiva del Tet che pone le basi per la vittoria dei Vietkong/ Alle elezioni presidenziali si afferma Richard Nixon/ James Watson pubblica il libro La doppia elica, compendio e base della genetica / Escono Conto alla rovescia (Countdown) di Robert Altman e 2001 Odissea nello spazio (2001 A Space Odissey) di Stanley Kubrick.

1969               La missione spaziale Apollo 11 porta il primo uomo sulla Luna/ Escono Easy Rider (id.) di Dennis Hopper e Il mucchio selvaggio (The Wild Brunch) di Sam Pechimpah.

1970               Escono Il piccolo grande uomo (Little-Big Man) di Arthur Penn, Soldato Blu (Soldier Blue) di Ralph Nelson, Un uomo chiamato cavallo (A Man Called Horse) di Elliott Silverstein. Si parla di western dell’indiano buono ossia di una revisione dei canoni tradizionali del genere / Escono M.A.S.H.(id.) di Robert Altman e Comma 22 (Catch-22) di Mike Nichols, dichiaratamente antimilitaristi, Fragole e sangue (The Strawberry Statement) di Stuart Hagman e Zabriskie Point (id.) di Michelangelo Antonioni, sul disagio giovanile / A Broadway debutta il musical Jesus Christ Superstar (testi Tim Rice, musica Andrew Lloyd Webber) da cui tre anni dopo verrà tratto l’omonimo film diretto da Norman Jewison.

1971               George Lucas fonda la Lucasfilm, nota soprattutto per i cicli di Guerre stellari (Star Wars) e Indiana Jones/ Esce E Johnny prese il fucile (And Johnny Got His Gun), opera prima (e unica) di Dalton Trumbo da un suo romanzo del 1939. Anche questo dalla forte impronta antimilitarista / Escono Arancia meccanica (A Clockwork Orange), produzione inglese di Stanley Kubrick che si è ormai stabilito in Gran Bretagna, e Duel (id.) opera prima di Steven Spielberg.

1972               Lo Scandalo Watergate costringe alle dimissioni il presidente Nixon.

1973               Shock energetico mondiale. Dopo la Guerra del Kippur tra arabi e israeliani l’Opec sospende le forniture di petrolio ai paesi occidentali, sostenitori dello stato ebraico.

1975               Con l’evacuazione dell’ambasciata americana di Saigon si conclude la Guerra del Vietnam /Escono Nashville (id.) di Robert Altman e Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest) di Milos Forman.

1976               Escono  Questa è la mia terra (Bound For Glory) di Hal Ashby e Taxi Driver (id.) di Martin Scorsese.

1977               Esce il primo film della serie Guerre stellari (Star Wars) di George Lucas.

1978                La Utah Film Commission fonda il Sundance Film Festival, rassegna di cinema indipendente / Esce Tornando a casa (Coming Home) di Hal Ashby.

1979               Rivoluzione islamica in Iran e  Crisi degli ostaggi all’ambasciata americana a Teheran (risolta nel 1982) / Esce Oltre il giardino(Being There) di Hal Ashby.

1980               Esce  Shining (id.) di Stanley Kubrick. È tra i primi film in cui viene usata la steadicam messa a punto a partire dal 1978 dall’operatore Garrett Brown. L’innovazione consente un uso estremamente duttile e creativo del pianosequenza . Esce anche The Blues Brothers (id.) di John Landis.

1981               L’ex attore Ronald Reagan viene eletto presidente/ Esce  (Raiders of the Lost Ark) di Steven Spielberg.

1982               Esce Tron (id.), film di fantascienza della Disney in cui molte sequenze sono realizzate in computergrafica.

1989               L’abbattimento del Muro di Berlino, la riunificazione tedesca, la dissoluzione dell’Unione Sovietica e della ex Jugoslavia fanno crollare i regimi comunisti in Europa Orientale, Russia e Asia Centrale / La Columbia Pictures viene acquistata dalla giapponese Sony. È l’inizio del processo di multimedializzazione delle major di Hollywood che prosegue per tutti gli anni ’90.

1990               Prima Guerra del Golfo (Operazione Desert Storm) per liberare il Kuwait dalle truppe di occupazione irakene.

1993                Bill Clinton viene eletto alla Casa Bianca/ Esce America oggi (Short Cuts) di Robert Altman.

1995               Esce Toy Story (id.), primo film d’animazione interamente realizzato in computergrafica.

2001               George W Bush eletto presidente/ 11 settembre  attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York. Invasionestatunitense dell’Afghanistan.

2002               Esce  Bowling a Columbine (Bowling for Columbine) di Michael Moore, sulla lobby delle armi.

2003               Seconda Guerra del Golfo: invasione dell’Irak, cattura e condanna a morte di Saddam Hussein.

2009               Dopo decenni di sperimentazioni e qualche anno di “convivenza” con la pellicola (sistema analogico) il sistema digitale prende il sopravvento nella produzione, lavorazione e proiezione dei film / Barak Obama è il primo afroamericano alla Casa Bianca / Esce Capitalism a Love Story(id.) di Michael Moore sulla crisi economica provocata dai derivati tossici e le aberrazioni della finanza.

2017               Il tycoon conservatore Donald Trump vince le elezioni presidenziali.

 

REGISTI EUROPEI CHE HANNO FATTO GRANDE HOLLYWOOD

Erich von Stroheim(Erich Stroheim, 1885-1957) austriaco(Femmine folli, 1922; Rapacità, 1924; Sinfonia Nuziale 1926-28; Queen Kelly, 1929)

Michael Curtiz(Manò Kertész Kaminer, 1886-1962) ungherese(La carica dei 600, 1936; La leggenda di Robin Hood, 1938; Casablanca, 1942; Il romanzo di Mildred, 1945)

Charles Spencer Chaplin(id., 1889-1977) inglese(La febbre dell’oro, 1925; Luci della città, 1931; Tempi moderni, 1936; Il grande dittatore, 1940; Luci della ribalta, 1952)

Fritz Lang(Friedrich Christian Anton Lang, 1890-1976) austriaco(Furia, 1936; Maschere e pugnali, 1946; Dietro la porta chiusa, 1948; Il grande caldo, 1953; Il sepolcro indiano, 1959)

Ernst Lubitsch(id., 1892-1947) tedesco(La vedova allegra, 1934; Ninotchka, 1939; Il cielo può attendere, 1943)Josef von Sternberg(Jonas Sternberg, 1894-1969) austriaco(Venere bionda, 1932; Capriccio spagnolo, 1935; I misteri di Shangai, 1941)

Lewis Milestone(Lev Milstein, 1895-1980) russomoldavo(All’ovest niente di nuovo, 1930; Uomini e topi, 1939; Gli ammutinati del bounty, 1962)

Frank Capra(Francesco Rosario Capra, 1897-1991) italiano(Accadde una notte, 1934; Mr Smith va a Washington, 1939; Arsenico e vecchi merletti, 1944; La vita è meravigliosa, 1946)

Alfred Hitchcock(id., 1899-1980) inglese(Rebecca, la prima moglie, 1940; Io ti salverò, 1945; La finestra sul cortile, 1954; La donna che visse due volte, 1958; Psycho, 1960; Gli uccelli, 1963)

William Wyler(Wilhelm Weiller, 1902-1981) tedesco(Piccole volpi, 1941; I migliori anni della nostra vita, 1947; Vacanze Romane, 1953; Ben Hur, 1956)

Otto Preminger(Otto Ludwig Preminger, 1905-1986) austriaco(L’amante immortale, 1947; La vergine sotto il tetto, 1953; Buongiorno tristezza, 1957; Exodus, 1960)

Billy Wilder(Samuel Wilder, 1906-2002) austriaco(Viale del tramonto, 1950; Sabrina 1954; A qualcuno piace caldo, 1959; L’appartamento, 1960; Baciami stupido, 1964)

Fred Zinnemann(Alfred Zinnemann, 1907-1997) austriaco(Mezzogiorno di fuoco, 1952; Da qui all’eternità, 1953; Un cappello pieno di pioggia, 1957; Un uomo per tutte le stagioni, 1966)

Elia Kazan(Elias Kazancioglu, 1909-2003) greco-turco(Un tram che si chiama desiderio, 1951; Fronte del porto, 1954; La valle dell’eden, 1955; Baby Doll, 1956)

John Schlesinger(id., 1926-2003) inglese(Un uomo da marciapiede, 1969; Il giorno della locusta, 1975; Il maratoneta, 1976)

Milos Forman(Jan Tomàs Forman, 1932-2018) ceco(Taking off, 1971; Qualcuno volò sul nido del cuculo, 1975; Hair, 1979; Amadeus, 1984)

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.