In vacanza e penso … all’orto

Pubblicato il 17 Luglio 2012 in da redazione grey-panthers

Se non hai un fazzoletto di terra, se non sai coltivare un orto, non sei “cool”. Impazza l’orto-mania per riscoprire i piaceri autentici della terra, stare meglio (è scientificamente provato che prendersi cura di un angolo verde fa bene al corpo e anche all’anima), mangiare sano.  Coltivare con le proprie mani è diventato un must, da cui ormai in pochi si sottraggono.

Per gli appassionati, per chi non vuole darsi la zappa sui piedi e per chi proprio non ha il pollice verde, ecco che ci sono lezioni e seminari da seguire per diventare “provetti giardinieri” in poche ore.

Il Sambuconuovo B&B a Morrovalle, grazioso borgo vicino a Macerata, sta al passo con i tempi. A settembre e ottobre propone per il fine settimana, relax “con le mani nella terra” in una location d’eccezione: l’orto panoramico e il giardino sono a picco sulla spettacolare campagna marchigiana. A tenere le lezioni intensive (2 ore, a scelta sabato o domenica) è la paesaggista Luigina Giordani (www.giardinigiordani.it) che dal suo studio nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, da anni attivo nella creazione e nel restauro di paesaggi con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, si trasferisce a Morrovalle.

Grazie alla sua passione e all’esperienza decennale, Giordani ci insegna come la terra non sia tutta uguale, ma va conosciuta per farla rendere al meglio: «Mantenere in vita un piccolo orto è importante non solo per mangiare i suoi prodotti, ma perchè s’instaura un rapporto diretto con la terra, attraverso mani e piedi, che permette di stimolare i sensi e vivere meglio».

Durante il corso ecco svelati suggerimenti per il riconoscimento delle piante, per la corretta coltivazione, trucchi per dare vigore alla natura. Una base per avere risposte alle vostre curiosità; a seconda della propria inclinazione, ciascuno può scegliere se seguire il corso più legato all’orto o al giardino.

Le lezioni sono adatte a tutti: agli “over” che vogliono rispolverare le conoscenze legate agli anni della giovinezza quando tutto era sano e nutriente, ai giovani che vogliono scoprire un mondo sconosciuto, che permette di scaricare le tensioni, e, perché no, anche ai bambini che restano stupiti nel vedere spuntare tra le foglie, come per magia, zucchine, melanzane, pomodori, visti solo al supermercato o nelle pubblicità in televisione.

Per tutti il piacere di interagire con la natura, adattandosi ai suoi ritmi, alle sue regole.

Prima e dopo il corso, si vive la quiete e il silenzio di questa dimora di classe. Tre eleganti camere, La Loggia, Le Foglie, La Fiorita, arredate con mobili antichi, tra rose antiche e fiori che compongono delicate geometrie.

Tutto è green, dalla colazione servita all’ombra del pergolato o sulla terrazza panoramica tra profumati mirti, timi e rosmarini, alla piscina con il solarium tra rose, voluttuosi ibischi e corbezzoli.

Alla fine di questo fine settimana intenso tra i piaceri della natura, ci si ritrova a pensarla un po’ come Oscar Wilde: «So che se vivessi in campagna per sei mesi diventerei un tipo così semplice, che nessuno si accorgerebbe più di me».

Pacchetto “con le mani nella terra”

A partire da 400 euro per 2 persone (in base al tipo di camera scelto)
include: 2 notti per 2 persone, prima colazione
1 corso di 2 ore (Sabato o Domenica)
I corsi si tengono se si raggiunge un minimo 4 persone


INFO

Il Sambuco

Contrada Montanari 7

62010 Morrovalle (MC)

0733-221212

333.4808023

www.sambucomarche.it

info@sambucomarche.it