In movimento con noi senior: esercizi per l’anca facendo le scale

Pubblicato il 3 Giugno 2024 in , , da redazione grey-panthers
scale

Ancora esercizi utili per la mobilità dell’anca, da questa puntata con il supporto di uno scalino. In generale salire e scendere le scale è un esercizio veloce e a costo zero, che aiuta a mantenersi in forma

Il trainer della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano con questo e i prossimi appuntamenti propone di utilizzare come oggetto per l’allenamento uno scalino. Un vero e proprio attrezzo fitness che tutti noi possiamo utilizzare quotidianamente sono ovviamente le scale e i suoi scalini!

Prima il video…

 

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

Fare le scale quotidianamente: una buona abitudine

Salire e scendere le scale è un esercizio veloce e a costo zero, che aiuta a mantenersi in forma, una “regola” da reintegrare facilmente nella vita quotidiana. Abbandonare l’uso dell’ascensore e preferire le scale rappresenta un piccolo e semplice gesto che aiuta a ridurre la sedentarietà.

Il corpo ha 360 articolazioni e il cuore pompa 2mila litri di sangue ogni giorno, è stato creato per il movimento ma ricerche a livello mondiale indicano che ogni giorno si sta seduti, da svegli, dalle 7,7 alle 15 ore. Passare diverse ore in questa posizione può aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete, obesità, cancro, depressione e porta a una serie di problemi muscolari e articolari.

I benefici dell’allenamento con le scale

Il movimento necessario per salire e scendere i gradini, come insegna il trainer, porta con sé numerosi benefici e costituisce un allenamento completo: rinforza la muscolatura degli arti inferiori, dal polpaccio alla coscia, fino ai glutei e, in particolare, rafforzando i muscoli intorno al ginocchio, che includono i quadricipiti, riduce lo stress sull’articolazione stessa.

Inoltre compiere ogni giorno qualche rampa di scale rappresenta a tutti gli effetti un’attività cardio, che aumenta l’ossigenazione dei tessuti, rafforza l’apparato cardiovascolare e riduce il rischio di malattie cardiache.

Fare le scale costituisce una buona abitudine, consigliabile a tutti, per mantenersi attivi e in salute, contribuisce a migliorare la massa ossea e contrasta l’osteoporosi. Uno studio, di fonte americana, ha evidenziato che tale esercizio ginnico è considerato un’eccellente terapia contro il diabete di tipo 2. Ma c’è di più. Fare le scale aumenta potenza ed equilibrio e riduce ansia e stress.

 

Fonti:   https://italiano.mercola.com/sites/articles/archive/2021/03/06/esercizi-scale.aspx

https://www.uisp.it/monzabrianza2/pagina/use-the-stairs-come-allenarsi-a-costo-zero-usando-le-scale

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