In movimento con noi senior: esercizi per continuare ad allenare l’anca

Pubblicato il 20 Maggio 2024 in , , da redazione grey-panthers
anca

I trainer che seguono la nostra attività fisica conoscono l’importanza fondamentale dell’articolazione dell’anca per i senior e ci propongono nuovi esercizi

L’anca è un’articolazione chiave del corpo: oltre alle ossa, nell’anca sono presenti diversi legamenti che prevengono la lussazione dell’articolazione. Inoltre è circondata da muscoli, fondamentali per i suoi movimenti. Una nuova puntata dedicata, realizzata in partnership con la Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano: con esercizi che coinvolgono e mobilitano l’anca.

Prima il video…

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

Oltre alle ossa, nell’anca sono presenti diversi legamenti resistenti ed è circondata da muscoli, fondamentali per i suoi movimenti. I legamenti dell’anca agiscono per aumentare la stabilità e prevenire la lussazione dell’articolazione; possono essere divisi in due gruppi: intracapsolare ed extracapsulare

I muscoli dell’anca sono gli elementi muscolari che contribuiscono al movimento e alla stabilizzazione dell’articolazione coxo-femorale (o semplicemente articolazione dell’anca). Essi comprendono:

  • Flessori d’anca
  • Abduttori
  • Adduttori
  • Estensori
  • Rotatori

ancaAnca, i movimenti

Grazie ai suoi muscoli, l’anca è in grado di muovere il femore e di conseguenza l’arto inferiore, in varie direzioni. In particolare, l’articolazione dell’anca permette i movimenti di:

  • Flessione del femore: consiste nell’avvicinamento del femore all’addome
  • Estensione del femore: consiste nell’allontanamento del femore dall’addome
  • Adduzione del femore: consiste nell’avvicinamento del femore alla linea mediana (linea che divide il corpo umano in una metà destra e in una metà sinistra).
  • Abduzione del femore: consiste nell’allontanamento del femore dalla linea mediana.
  • Rotazione interna (o intrarotazione) del femore: consiste nel ruotare il femore verso l’interno, in modo tale che l’alluce del piede cioè guardi verso la linea mediana.
  • Rotazione esterna (o extrarotazione) del femore: consiste nel ruotare il femore verso l’esterno, in modo tale che l’alluce del piede sia proiettato in direzione laterale (opposta alla linea mediana).

Gli esercizi dedicati all’anca, che ci ha proposto il nostro trainer in queste settimane, mettono in attività i muscoli della sua articolazione e soprattutto adduttori e abduttori, muscoli importanti e spesso dimenticati che contribuiscono alla nostra capacità di stare in piedi, camminare e ruotare le gambe con facilità.

Fonti:       https://www.scienzemotorie.com/anatomia-dell-anca/

https://medicinaonline.co/2018/02/01/differenza-tra-muscoli-adduttori-e-abduttori/?expand_article=1