Milan Longevity Summit premia i grandi Senior di scienza, industria e cultura milanese

Pubblicato il 21 Marzo 2024 in da redazione grey-panthers

Il Milan Longevity Summit premia i protagonisti della scienza, dell’industria e della cultura milanese, rendendo omaggio a Silvio Garattini, Liliana Segre, Giuseppe Guzzetti, Piero Bassetti, Natalia Aspesi e Carlo Sini

La scienza prolungherà le nostre vite e come cambierà l’organizzazione sociale, il lavoro, l’economia e la pianificazione urbana. Fino al 27 marzo Il Milan Longevity Summit – Riscrivere il tempo porta nel capoluogo lombardo sessanta tra i più noti e affermati studiosi provenienti da tutto il mondo espongono le loro ricerche più all’avanguardia per rallentare il processo di invecchiamento

Il premio “Una Grande Vita”

Il 21 marzo, a Palazzo Marino, si tiene l’apertura istituzionale dei lavori alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, che consegnerà il riconoscimento “Una Grande Vita” ai protagonisti della scienza, dell’industria e della cultura milanese, che continuano a testimoniare con il loro impegno e la loro visione che l’età è solo un dato anagrafico. Il premio è dedicato a Rita Levi Montalcini, che ha vissuto 103 anni portando avanti fino in fondo il suo impegno scientifico ed etico. Il riconoscimento renderà omaggio a Liliana Segre, Giuseppe Guzzetti, Piero Bassetti, Natalia Aspesi, Carlo Sini e Silvio Garattini.

La nostra testata, insieme al professor Garattini – che si è definito “influencer di Grey Panthers” – e i ricercatori dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, da lui fondato nel 1958, ha promosso l’Operazione Nonni e Nipoti che prevede il coinvolgimento dei Senior, disponibili a diventare docenti di “Educazione alla salute”, una disciplina che non ha ancora trovato un ruolo organico nella scuola italiana. L’Operazione “Nonni e Nipoti” prevede anche la compilazione di un questionario, anonimo, per conoscere le abitudini e gli stili di vita sia dei Senior, nonni e non, sia dei nipoti di cui si occupano quotidianamente. Nell’ambito dell’iniziativa la nostra testata pubblica mensilmente una serie di articoli ad alto indice di competenza scientifica, redatti dai ricercatori del Mario Negri.

Come l’Intelligenza Artificiale trasformerà le nostre vite

Sempre il 21 marzo, alle 19, presso il MEET Digital Culture Center, si terrà il primo incontro scientifico con Jamie Metzl, scrittore ed esperto di AI e biotecnologie, autore del saggio “Hacking Darwin”, che parlerà di come l’Intelligenza Artificiale e la tecnologia trasformeranno le nostre vite. L’incontro è parte del calendario di Meet the Media Guru, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giannino Bassetti, e si articola sui temi della longevità e dell’innovazione.

Il Milan Longevity Summit presenta un ricco programma di conferenze, tutte a ingresso gratuito e tutte aperte al pubblico fino a esaurimento posti, previa registrazione sul sito https://www.milanlongevitysummit.org/. Tutte le conferenze saranno trasmesse in live streaming. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.