Acquerello e disegno dal vero

Pubblicato il 21 febbraio 2014 in da redazione grey-panthers

In vista della primavera, ecco alcuni appuntamenti con l’acquerello e il disegno dal vero. Il primo workshop si svolgerà dal 28 al 30 marzo nell’Alto Monferrato, ospiti della meravigliosa Cassera, e sarà dedicato alle tecniche di disegno dal vero. Come sempre, Acquerello.. di stagione propone quattro appuntamenti dalla primavera all’autunno per riprendere ad acquerello e a grafite le mutazioni di piante e paesaggio. Per chi fosse di Parma e dintorni, a partire da giovedì 13 marzo prenderà il via un Corso base di Acquerello che si svilupperà nell’arco di due mesi, con lezioni settimanali di due ore ciascuna.

Acquerello.. di stagione 2014

Presso La Cassera, agriturismo situato in una piccola valle boscosa dell’Alto Monferrato. Un corso d’acquerello che ci permettesse di seguire i mutamenti della natura e del paesaggio lungo le stagioni, strutturato in diversi appuntamenti nell’arco dell’anno. Acquerello di stagione è un corso di acquerello aperto sia a chi desidera sperimentare questa tecnica per la prima volta sia a chi ne ha già fatto esperienza. Ogni incontro prevede l’arrivo per la cena del venerdì e la partenza nel pomeriggio di domenica. Le lezioni, di tre ore ciascuna, si svolgeranno indicativamente al mattino, in parte all’aperto ed in parte nella bella sala dalle finestre affacciate sulla valle. Sperimenteremo carte, tecniche e soggetti. Agli incontri con l’acquerello si aggiungono quest’anno due date dedicate al disegno dal vero, a marzo e a giugno, tra grafite, sanguigna e carboncini. Il pomeriggio potrà essere dedicato ai passatempi preferiti, a passeggiate nei dintorni, a piedi o a cavallo (la scuderia e il maneggio della Cassera sono a disposizione degli ospiti). La quota di partecipazione ai singoli incontri, comprensiva di ospitalità completa e di tutto il necessario per la realizzazione di acquerelli e disegni è di 260€.

Per le prenotazioni è richiesto un acconto di 60€.

 

LE DATE:

• 28-30 marzo, disegno

• 16-18 maggio, acquerello

• 13-15 giugno, disegno

• 10-12 ottobre, acquerello

Corso base di Acquerello.

Parma, a partire dal 13 marzo 2014. Otto lezioni di due ore ciascuna, ogni giovedì dalle 19 alle 21. Il seminario, promosso dall’associazione Corsisti per Caso, avrà luogo all’interno del Centro Salesiano S.Benedetto. L’acquerello è una tecnica pittorica di elementi semplici e di semplici gesti. È scegliere di rappresentare “togliendo” anziché “aggiungendo”, un modo d’interpretare la realtà circostante con leggerezza ed immediatezza. In una parola, con grazia. Il corso, aperto sia a chi è alle prime esperienze con questa tecnica, prevede la sperimentazione e l’apprendimento delle diverse tecniche ad acquerello. Partendo dalle basi di disegno dal vero e costruzione delle immagini, affronteremo la stesura del colore imparando a dosare acqua e pigmento, a ricreare le diverse tonalità, a mischiarle tra loro e a sfumarle. Sperimenteremo diverse carte allo scopo di verificare ed imparare a gestire la diversa risposta della fibra del cotone all’impatto con il colore. Impareremo a controllare il tratto a matita del disegno preparatorio e l’impugnatura del pennello, a scegliere il tipo di mina e la dimensione del pennello. Tutto questo affrontando diversi temi e soggetti pronti ad essere valorizzati dalla bellezza della più audace delle tecniche.