In movimento con noi: potenziare l’elasticità del corpo con lo stretching

Pubblicato il 18 Settembre 2023 in , , da redazione grey-panthers
Stretching

Stretching è un termine che proviene dal verbo inglese ‘to stretch‘ che in italiano significa allungare. Lo stretching è una tecnica di allungamento che permette di preservare la mobilità articolare e favorirne l’elasticità

Terza puntata per questa nuova rubrica, realizzata in partnership con la Palestra Plus 1 Gym Concept, di Milano, e i suoi professionisti.  E’ di scena, questa volta, lo stretching, l’allungamento che garantisce all’organismo, anche senior, maggiore mobilità.

Prima il video ….

https://youtu.be/zbRCjgWTbHU

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

Stretching: a cosa serve?

Lo stretching, attraverso l’esecuzione di esercizi di stiramento semplici o complessi, sollecita non solo le fibre muscolari, ma anche il tessuto connettivo (tendini, fasce …) che può essere allungato, ma che, se non viene regolarmente sollecitato con l’esercizio fisico, in breve tempo perde questa caratteristica essenziale.

Stretching: per chi è veramente utile e i suoi benefici

L’attività di stretching è veramente un aiuto importante sia per gli anziani sani, predisposti a uno stile di vita più sedentario e comunque soggetti al rischio di malattie legate all’usura delle articolazioni e dei muscoli, ma anche a chi soffre di alcune patologie che portano a una mobilità limitata. Lo stretching permette un migliore afflusso sanguigno ai muscoli.

Importante per i senior praticarlo in modo corretto

Questo tipo di ginnastica deve essere praticata in modo dolce e corretto. Bastano pochi semplici esercizi da eseguire in casa, come quelli proposti nel video, per preservare le giunture, mantenere e rinforzare l’equilibrio, così da migliorare la funzionalità del proprio corpo, e rendere la vita delle persone anziane più autonoma e più sicura

Attività fisica secondo le raccomandazioni dell’OMS

Anche con l’avanzare dell’età  tenersi in esercizio resta fondamentale per la prevenzione e la salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con l’obiettivo di contrastare la completa sedentarietà, raccomanda agli ultra 65enni il movimento fisico, considerato utile per la salute anche se praticato per brevi sessioni.

Spesso a questa età si tende a ridurre l’attività fisica rispetto al passato e, a questa riduzione, si deve ovviare introducendo attività che siano utili come gli esercizi di allungamento che, oltre ad aumentare la flessibilità muscolare, servono a prevenire l’atrofizzazione dei muscoli.

Fonti

https://www.epicentro.iss.it/attivita_fisica/Attivita-Fisica-Anziani-2018

 https://www.sanitair.it/blog/65-i-benefici-dello-stretching-negli-anziani

https://www.paginemediche.it/benessere/sport-e-tempo-libero/lo-stretching