In movimento con noi Senior: esercizi di flessione plantare per il polpaccio

Pubblicato il 20 Novembre 2023 in , , da redazione grey-panthers

Solamente attraverso l’integrità del polpaccio e del suo tendine è possibile la deambulazione. Gli esercizi che stimolano questo muscolo sono quindi fondamentali

I muscoli del polpaccio sono i muscoli della gamba che risiedono, a livello della caratteristica sporgenza posteriore della gamba. Noi vi proponiamo degli esercizi di flessione plantare per stimale e tenere in movimento questo importante muscolo, fondamentale per camminare. Ormai lo sapete, tutti gli esercizi di questa rubrica sono studiati dai professionisti della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano,

Prima il video…

… e poi l’approfondimento

di Diana Banfi

Il polpaccio è l’evidente prominenza rinvenibile dietro alla gamba, nella parte superiore. In anatomia, la gamba è la regione anatomica del corpo umano compresa tra il ginocchio e la caviglia.  A costituire lo scheletro della gamba sono due ossa lunghe, parallele tra loro, chiamate tibia e perone (o fibula); la tibia è localizzata sul fronte mediale (cioè interno) della gamba, mentre il perone sul fronte laterale (cioè esterno). Sulla gamba ci sono ben 13 muscoli; questi muscoli permettono all’essere umano di compiere i movimenti di flessione ed estensione della gamba, la dorsiflessione e la plantarflessione del piede, e l’eversione e l’inversione della caviglia.

I muscoli del polpaccio

I muscoli del polpaccio sono i muscoli della gamba che risiedono, a livello della caratteristica sporgenza posteriore della gamba. Sebbene non sia un termine propriamente anatomico, la parola “polpaccio” fa riferimento alla caratteristica sporgenza situata sulla porzione superiore della superficie posteriore della gamba, poco più in basso del retro del ginocchio.

polpaccio

Struttura del Polpaccio

Il polpaccio può essere descritto come un complesso muscolare costituito da 3 muscoli:

  • Gastrocnemio mediale
  • Gastrocnemio Laterale
  • Soleo

i quali inferiormente confluiscono con un unico tendine a formare il tendine d’achille che si inserisce sulla faccia posteriore del calcagno.

L’importanza dei muscoli del polpaccio

Non solo perchè i gemelli (vengono chiamati così i due muscoli gastrocnemi) sono muscoli biarticolari cioè partecipano sia nella flessione del ginocchio che nell’estensione della caviglia, ma perchè biomeccanicamente sono un importante vettore di trasmissione delle forze sia che provengono dal piede che è in rapporto con il terreno, sia per le forze provenienti dall’alto.

Ricordiamo inoltre come il tendine D’Achille sia il tendine più grande e più forte di tutto il corpo umano, in quanto è solamente attraverso l’integrità del polpaccio e del suo tendine che è possibile la deambulazione fisiologica. Questo complesso muscolare inoltre svolge un’importante azione di propulsione durante la camminata in quanto permette di spingere l’arto inferiore per dare lo slancio all’avanzamento della gamba verso l’avanti.

Fonti: https://www.fisiomaster.it/il-polpaccio/