In movimento con noi senior: esercizio per gambe ed equilibrio

Pubblicato il 11 Settembre 2023 in , , da redazione grey-panthers
gambe ed equilibrio

Piccoli movimenti di elevazione degli arti inferiori per rinforzare gambe ed equilibrio

Seconda puntata per questa nuova rubrica, realizzata in partnership con la Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano, e i suoi professionisti.  Sono di scena, questa volta, le gambe

Prima il video ….

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

Lo scorrere degli anni è accompagnato da una progressiva riduzione delle capacità fisiche anche nelle persone che godono di buona salute. La scienza medica ha solo di recente definito questo fenomeno come Sarcopenia. Il termine indica una progressiva perdita di massa e di forza muscolare. In sostanza, il muscolo invecchia, si assottiglia, diviene poco efficiente. Diversi studi hanno dimostrato come la Sarcopenia si associa, e talvolta ne sia la premessa, ad alterazioni metaboliche (diabete), cardiache, ossee, psicologiche e cognitive.

Gambe ed equilibrio: cosa succede con l’età

A partire dai 60 anni ha inizio il progressivo declino della massa e della forza muscolare, una condizione irreversibile e che, secondo la Fondazione Internazionale di Osteoporosi (IOF), inizia già verso i 40-50 anni con un ritmo che da lento diventa sempre più incalzante.

Questo calo della forza muscolare differisce a seconda delle zone corporee: la muscolatura della coscia, per esempio, è maggiormente colpita rispetto agli arti superiori.

Più passano gli anni e più  aumentano le probabilità di cadere e quindi di procurarsi dei traumi, e questo molte volte proprio a causa della sarcopenia. È possibile arrestare questo processo? No, diciamolo chiaramente. Tuttavia è importante agire sia per prevenire, sia per rallentare il fenomeno. Ciò accade attraverso una regolare attività fisica, che ci aiuta ad avere muscoli forti e garantisce una maggiore  stabilità e un buon equilibrio.

La Sarcopenia si combatte con l’esercizio e l’attività fisica

Gli esercizi per migliorare gambe ed equilibrio sottintendono un’attività fisica ben strutturata che richiede un’azione muscolare volta al miglioramento di diversi aspetti funzionali: mobilità, forza muscolare, coordinazione ed equilibrio, deambulazione, resistenza e anche benessere cardio-vascolare.

Fra le cose che i senior possono fare per proteggersi è adottare tutte le precauzioni possibili per diminuire i rischi di infortuni, migliorare la tonicità muscolare e la capacità di controllare la posizione del proprio corpo, sia durante il movimento sia quando si è fermi. Per questo c’è una ginnastica specifica, basata su esercizi che migliorano l’equilibrio e la stabilità e che, quindi, riducono le cadute, come quelli proposti nel video

 Fonti  – https://www.fondazioneosteoporosi.it/l-osteoporosi/come-prevenirla.html

https://www.agingproject.uniupo.it/i-muscoli-e-l-eta-la-sarcopenia-si-combatte-con-l-esercizio-terapia/ UPO_Universita’ del Piemonte Orientale – Aging Project

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.