In movimento con noi senior: esercitiamo l’anca con lo Skip

Pubblicato il 10 Giugno 2024 in , , da redazione grey-panthers
Skip

Un nuovo esercizio sempre per le anche, sempre con l’utilizzo di uno scalino, ma di livello superiore: ecco lo Skip. Che coinvolge anche addominali, gambe ed equilibrio

Lo Skip prevede il sollevamento alternato delle ginocchia. Il trainer della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano l’ha pensato per noi non solo per continuare ad allenare l’articolazione dell’anca, ma anche per il potenziamento dell’equilibrio, dei muscoli della pancia, del polpaccio e del retto femorale.

Prima il video…

 

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

SkipUn esercizio per l’anca di livello 2, che consiste nel salire su un gradino a piedi alternati. Questo è lo Skip.

Il termine “skip”, letteralmente significa “saltare – saltellare” e infatti questo nuovo esercizio prevede il sollevamento alternato delle ginocchia, in un movimento veloce di salita e discesa dallo scalino.

A cosa serve e cosa allena lo SKIP? Noto anche come “high knees” lo skip si può definire un vero e proprio esercizio Total body che coinvolge:

  1. Addominali: durante l’esecuzione dello skip, i muscoli addominali vengono attivati per mantenere l’equilibrio e per sollevare le ginocchia verso il petto
  2. Gambe: gli arti inferiori vengono coinvolti per sollevare le ginocchia verso il petto e per gestire l’impatto nella discesa. In particolare allenano i muscoli:
    • Ileopsoas, il più potente flessore dell’anca
    • Retto femorale, nella porzione anteriore della coscia, che può agire da estensore di ginocchio
    • Vengono allenati anche i polpacci.
  3. Equilibrio: il movimento dinamico dello skip richiede un buon controllo dell’equilibrio mentre si mima la corsa o la camminata.

Lo Skip è un esercizio efficace per diversi obiettivi e finalità che attiva tutto il corpo, ha un’influenza sul cuore e l’apparato cardiovascolare e mette in moto oltre il 50% dei nostri muscoli.

 

Fonti: https://www.alessioferlito.it/article/skip/

Immagine: https://www.projectinvictus.it/skip/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.