Bel canto e riflessioni del nostro tempo al Teatro Comunale di Vicenza

Pubblicato il 8 Novembre 2017 in Outdoor Spettacolo

Un tuffo nell’architettura contemporanea, per il Teatro Comunale di Vicenza, inaugurato nel 2004, struttura ultramoderna, vicinissima al centro storico della città, a ridosso delle antiche mura, e raggiungibile a piedi dalla stazione e molto facilmente dai caselli autostradali di Vicenza Est e di Vicenza Ovest.

È infatti un moderno spazio polifunzionale a vocazione pubblica, progettato per eventi di spettacolo e di tipo culturale ma anche aggregativi e sociali.

Il Teatro dispone di due ampie sale con  accessi autonomi e indipendenti: la Sala Maggiore con 910 posti a sedere, la Sala del Ridotto con 38O posti, entrambe circondate da  luminosi Foyer.

 

Grazie ai numerosi e importanti spazi accessori e a una serie di sale di differenti dimensioni e caratteristiche, la struttura è in grado di soddisfare esigenze diversificate: meeting, convegni, congressi, convention, trovano nel Teatro una ottima sede , tecnicamente molto versatile, dotata di un ampio parcheggio e di molte facilities, con la possibilità di raggiungere a piedi il cuore della città.

 

Sotto l’albero uno spettacolo d’autore:

ORCHESTRA DEL TEATRO OLIMPICO
GÁBOR TAKÁCS-NAGY direttore
POLINA PASZTIRCSÁK soprano

musiche di Brahms, Johann Strauss padre e figlio, Mascagni, Stolz, Heuberger, Kàlmàn,  Khachaturian, Lehar

Festeggiare l’anno che sta per arrivare nell’elegante “salotto” del Teatro Comunale di Vicenza in compagnia dei 50 maestri d’orchestra della OTO fra valzer, mazurche, marce e arie d’opera è una tradizione che in dieci anni si è radicata nel cuore del pubblico vicentino. Nell’edizione 2017/18 del Gran Concerto di San Silvestro l’Orchestra del Teatro Olimpico è diretta dal maestro ungherese Gábor Takács -Nagy. Ungherese – di ascendenze russe – è pure la voce della serata: quella del soprano Polina Pasztircsák.

 


18 e 19 gennaio 2018

LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO

con MARCO PAOLINI

testi di Gianfranco Bettin e Marco Paolini

Numero Primo. Studio per un nuovo Album con Marco Paolini, che è anche l’autore, e con Gianfranco Bettin, è un interessante lavoro sul rapporto degli uomini con l’evoluzione delle nuove tecnologie. Lo spettacolo è la prima parte di un esperimento teatrale in tre capitoli, un racconto di fantascienza, o meglio ancora un racconto di un futuro immaginato nel prossimo ventennio, dove la tecnologia andrà a permeare l’intera società avendo la meglio anche sugli ultimi recalcitranti essere umani. E questo soprattutto in nome dei figli, perché è proprio l’amore per i figli alla base di questo insolito racconto teatrale.


Domenica 28 gennaio 2018

Compagnia Corrado Abbati

regia di Corrado Abbati

150 anni fa Johann Strauss figlio scriveva quello che sarebbe diventato il manifesto di un’intera epoca: “Sul bel Danubio blu”. Un’espressione di buonumore, di voglia di vivere, di fare festa. Uno spettacolo che segue i canoni stilistici della classica operetta con gli inevitabili e comici equivoci uniti alla musica delle più belle creazioni danubiane: alcune molto famose, altre che saranno una piacevole sorpresa per il pubblico italiano. In un’atmosfera di leggerezza e di seduzione, andranno in scena valzer vorticosi, innamoramenti, grazie a una musica che scioglie i cuori e scalda l’anima.


Venerdì 2 febbraio 2017

Massimo Lopez e Tullio Solenghi show

con Massimo Lopez, Tullio Solenghi  e la Jazz Company diretta dal M. Gabriele Comeglio

Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palco dopo 15 anni, come due vecchi amici che si ritrovano, in uno Show di cui sono interpreti ed autori, accompagnati dalle musiche live della Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio.
Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico.
Tra i vari cammei, l’incontro tra Papa Bergoglio e Papa Ratzinger, in un esilarante siparietto di vita domestica, i duetti musicali di Gino Paoli e Ornella Vanoni e quello più recente di Dean Martin e Frank Sinatra, che ha sbancato la puntata natalizia di “Tale e Quale Show”.
In quasi due ore di spettacolo, Tullio e Massimo, da “vecchie volpi del palcoscenico”, si offrono alla platea con l’empatia spassosa ed emozionale del loro inconfondibile “marchio di fabbrica”.


6 e 7 febbraio 2018

con ALE & FRANZ

testo e regia Ale & Franz

“Nel nostro piccolo” è uno spettacolo di teatro canzone che Ale&Franz hanno dedicato a Gaber e Jannacci, in occasione della rassegna “Milano per Gaber”, che parla del coraggio di vivere storie non sempre vincenti, della forza di trasmettere emozioni vere, di raccontare anche i fallimenti, la delusione degli ideali e i sentimenti profondi, come l’amore. Quell’aria meneghina e quell’ambientazione metropolitana della comicità di Ale&Franz è la stessa che qualche anno prima avevano ispirato anche  Gaber e Jannacci. Nello show le canzoni del Signor G e del Dottor “Schizzo” si mescolano alle parole di Ale& Franz (ma anche a qualche monologo di Gaber opportunamente reinterpretato) per raccontare “quel” mondo in modo sempre attuale.


 

TEATRO COMUNALE
viale Mazzini 39 – Vicenza

tel. 0444 327393

BIGLIETTERIA ONLINE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.