Weekend sul Garda: Guida pratica (2)

Pubblicato il 24 Maggio 2010 in , da Vitalba Paesano

Come arrivare

In auto: l’autostrada A22 Brennero-Modena collega le località della sponda orientale e settentrionale del lago, mentre l’autostrada A4 Milano Venezia collega le località della sponda meridionale. Per il giro del lago, la Strada Statale SS 249 Gardesana Orientale costeggia la sponda est del lago, mentre la SS 45 bis Gardesana Occidentale, costeggia la sponda ovest.

In treno: le stazioni ferroviarie lungo la costa meridionale del Lago di Garda sono Desenzano e Peschiera del Garda (treni da Milano, Verona). Per raggiungere l’area settentrionale del Lago, la stazione più vicina è quella di Rovereto.

In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona-Villafranca, a circa 15 Km, e di Brescia-Montichiari, a 30 Km. Entrambi sono situati nella zona meridionale del Lago e sono collegati alle stazioni ferroviarie di Verona e Brescia da un servizio di aerobus. ?Un altro importante scalo è quello di Bergamo-Orio al Serio, a circa 80 Km dal Lago. ?Servizi di transfer personalizzati sono disponibili da/per tutte le località sul lago.?A circa 100 Km dal Lago di Garda si trovano anche gli aeroporti di Milano (Linate e Malpensa), e di Venezia.

Due hotel particolari

Tra le numerosissime soluzioni di ospitalità sul Garda, costellato di hotel di ogni tipologia – dalle lussuose ville storiche di Gardone a semplici locande, dai residence ai campeggi – segnaliamo due strutture che offrono un tocco in più di stile.

Il primo, l’hotel Sirmione (in piazza Castello 19, a Sirmione, tel. 030/9904922, doppia con colazione da 118 a 344 euro;  in centro storico, è un quattro stelle in stile classico, direttamente affacciato sul lago e ha all’interno una piscina e un centro benessere, collegati alle celebri terme di Sirmione.

L’altro è il Feeling Hotel Luise (in viale Rovereto 9, a Riva del Garda, tel. 0464.550858, doppia con colazione da 99 a 199 euro al giorno; ), luminoso, contemporaneo, con arredi di design, piscina e giardino , e uno stile di accoglienza molto professionale, con in più la cucina del ristorante creativa, leggera, mediterranea.

 Due locande di charme (e un ottimo ristorante)

Tra i borghi che costellano il lago, in palazzi romantici e ben curati, ecco due indirizzi di charme per chi all’hotel preferisce il fascino di piccole dimore.

Il primo è la Locanda del Gardoncino (in via 25 aprile 17, a Manerba del Garda, tel. 0365/551995, doppia con colazione da 90 a 150 euro), ricavata da un’antica residenza del Seicento, nel cuore del borgo medioevale di Gardoncino, a due passi dal centro storico di Manerba del Garda; domina dall’alto il magnifico panorama del Lago, dal quale dista poche centinaia di metri. Dispone di poche camere curate nei minimi dettagli, arredate in stile provenzale con tessuti pregiati; inoltre, per gli ospiti, anche giardino, piscina idromassaggio e solarium.

L’altro indirizzo è l’Hotel Agli Angeli (in via Dosso 7, a Gardone Riviera, tel. 0365/20991, doppia con colazione da 115 euro a 150; ), situato tra il Giardino botanico di Andrè Heller e il Vittoriale di d’Annunzio, fra antiche case, nella frazione più romantica di Gardone Riviera; dispone di ventiquattro stanze, tra la casa principale e una vicina dependance, ristrutturate con gusto e attenzione ai dettagli. Il ristorante Agli Angeli, piccolo ma di sorprendente qualità, è il fiore all’occhiello della casa.

 I ristoranti gourmet

Nel bel borgo di Malcesine, sulla sponda veronese del lago, c’è una delle eccellenze gastronomiche della zona: è il ristorante Vecchia Malcesine (in via Pisort 6, tel. 045/7400469, chiuso mercoledì, conto da 50 a 90 euro), condotto dallo chef Leandro Luppi, premiato con una stella Michelin. Per raggiungere il ristorante si percorre una via acciottolata in salita, ma la fatica è premiata dalla splendida posizione del ristorante, con vista sul lago. All’ambiente raffinato e suggestivo, si aggiungono i piatti di Luppi, innamorato del pesce di lago, con cui elabora preparazioni originali, creative, che non dimenticano, però, i prodotti e i profumi del Garda.

Salendo verso la punta settentrionale del lago, Al Volt (in via Fiume 73, Riva del Garda, tel. 0464/552570 (chiuso lunedì, conto da 45 euro) è un ristorante raffinato a conduzione familiare ambientato in un palazzo del Seicento nel centro di Riva del Garda; i tavoli, preparati con eleganza, sono disposti in piccole sale arredate con mobili antichi.?In carta gustosi piatti di carne e di pesce, sia di lago sia di mare, preparati elaborando la tradizione con un tocco di modernità: la ‘carne salada’ con rucola e grana, i tortelloni al formaggio di malga con tartufo, il guanciale di manzo al Cabernet con polenta di Storo.?Vasta la scelta di vini tra etichette regionali, nazionali ed anche estere.

Un’enoteca con vini e rarità culinarie

Un percorso di gusto tra i vini e i sapori del Garda lo si compie all’enoteca-ristorante Il Giardino delle Esperidi di Bardolino (in via Mameli 1, tel. 045/6210477, chiuso martedì e mercoledì a pranzo, conto sui 30 euro, vini esclusi). Situato in pieno centro a Bardolino, ha solo 35 coperti. Lo staff, tutto femminile, propone una cucina fra territorio e rarità alimentari, come la Parmigiana di tartufo del Baldo, lo spiedino di pesci di lago con pomodori verdi e asparagi o la carne di toro marinata nell’olio gardesano. Sempre disponibili i taglieri di salumi e di formaggi. La carta dei vini presenta 650 etichette e ogni giorno sono disponibili circa 30 vini al bicchiere.

Informazioni

– Ufficio turistico Malcesine- Via Capitanato 8, tel. 045/7400044  

– Ufficio turistico Bardolino- Piazzale Aldo Moro, tel. 045/7210078

– Ufficio turistico Sirmione- Viale Marconi 2, tel. 030/916114

– Ufficio turistico Salò- Piazza S.Antonio 4, tel. 0365/21423

– Ufficio turistico Gardone Riviera- Corso Repubblica 8, tel. 0365/20347