Da Berlino a Potsdam, in barca e in bicicletta, verso il Brandeburgo

Pubblicato il 14 Luglio 2008 in , , , da Vitalba Paesano

Un itinerario tedesco, da Berlino a Potsdam, di 200 chilometri, da percorrere comodamente in 8 giorni, per i grey-panthers che usano abitualmente la bicicletta negli spostamenti in città. Il percorso parte e arriva a Berlino, attraverso Potsdam. E’ un viaggio individuale, da compiere dunque in coppia o con pochi amici, che consente di visitare una grande varietà di paesaggi e parecchi tesori cittadini.

Lungo il fiume Dahme si percorre la regione lacustre del brandeburghese, caratterizzato da laghi e paesi che ben accolgono il passaggio dei ciclisti. Le soste sono previste sicuramente in città, per visitare Potsdam, Kopenicke e Berlino.

Nel complesso il percorso è semplice, con qualche dolce saliscendi, sempre lungo la ciclabile che costeggia il fiume. E’ un itineario adatto a tutti, anche ai ciclisti meno esperti. Il viaggio è organizzato da Funactive, un tour operator italiano specializzato in cicloturismo. L’organizzazione consente di poter scegliere giorno per giorno se pedalare o percorrere la tappa prevista in barca. In questo caso, la bicicletta aspetterà in hotel, per la tappa successiva.

Proprio per rassicurare sulla facilità del percorso, ecco il programma di viaggio in dettaglio:

1° giorno: arrivo individuale a Berlino Spandau (circa 15 km in bici)
Imbarco a partire dalle ore 16.00 e consegna delle biciclette a noleggio (se prenotate). In barca attraverso il Wannsee o, a scelta, in bici a Potsdam.
2° giorno: Potsdam – Köpenick (ca. 15 km in bici)
Pedalando è possibile attraversare e scoprire la città di Potsdam. Nel pomeriggio è prevista una gita in barca attraverso il canale Teltow a Köpenick.
3° giorno: Köpenick – Müggelsee – Königs Wusterhausen (ca. 30-47 km in bici)
Da Köpenick si segue la pista ciclabile “Spree” lungo il lago Müggelsee fino a Wernsdorf per proseguire fino a Neue Mühle vicino a Königs Wusterhausen.
4° giorno: Königs Wusterhausen – Storkow (ca. 30-40 km in bici)
Da Königs Wusterhausen lungo il Dahme, da lago a lago passando per Blossin e Starkow per arrivare al lago Storkower See a Karlslust.
5° giorno: Storkow – Scharmützelsee – Bad Saarow (ca. 42 km in bici)
Un giro in bici emozionante, la cui meta è il lago più grande del brandeburghese, passando attraverso vecchie residenze di campagna nel tratto da Wendisch a Bad Saarow.
6° giorno: in bici attorno al Spreewald (ca. 45 km in bici)
Dopo la colazione, trasferimento a Lübben, porta d’ingresso della regione Spreewald. Si tratta di un giro in bici meraviglioso attraverso lo Spreewald, caratterizzato da numerosi canali. E’ una delle zone più conosciute per il cicloturismo in Germania. Successivamente, attraverso un giro in barca ci si avventura in paesi che sono raggiungibili solo attraverso vie d’acqua.
7° giorno: In barca attraverso Dahme e Spree – Berlino
Viaggio in barca attraverso un paesaggio dalla natura rigogliosa: dalla Dahme al lago Müggelsee poi lungo il Spree fino al centro di Berlino.
E’ possibile partecipare ad una visita guidata in bici nel centro di Berlino.
8° giorno: in barca a Berlino/Spandau e partenza individuale
Prezzo pacchetto a persona nella cabina doppia (doccia,WC), pensione completa: € 820,00
Prezzo pacchetto a persona nella cabina singola (doccia,WC), pensione completa: € 1.220,00