Nasce Larte a Milano

Pubblicato il 18 Settembre 2013 in , da redazione grey-panthers

Un modello dell’ospitalità italiana, un luogo innovativo che vuole esprimere il meglio del nostro stile di vita attraverso l’incontro della ristorazione e dell’arte, dei grandi vini e del design, della cultura e della moda. L’alta gamma dell’enogastronomia interpretata con sobrietà, eleganza e attenzione al dettaglio.

Il nuovo concept di ristorante si presenta in anteprima oggi in Via Manzoni 5 a Milano, alla vigilia della settimana della moda. Il locale sarà aperto al pubblico dal 1° ottobre.

Larte sarà al medesimo tempo caffè, cioccolateria, hosteria – nel senso nobile del termine derivante da hospes, l’ospite latino – ristorante e galleria. «Desideriamo creare – osserva il presidente Rampello – un ambiente affascinante in cui tutto ciò che viene presentato e acquistato diviene esso stesso “opera d’arte” da guardare, vivere, condividere e ricordare: dal caffè al cioccolato, dal quadro al piatto dello chef, dalle bottiglie al modello di scarpe e all’arredo».

I complementi d’arredo di Larte, pezzi unici dell’eccellenza italiana ed essi stessi “opere” a firma di grandi nomi del mondo della moda e del design, sono esposti e messi in vendita attraverso un catalogo ad hoc diventando parte integrante dell’esperienza innovativa offerta agli ospiti. I pezzi di alcuni dei più illustri designer italiani come Achille Castiglioni, Fortunato Depero, Carlo Molino, o di famosi artisti italiani contemporanei come Francesco Messina, Arnaldo Pomodoro, Emilio Vedova o Alberto Burri, contribuiranno a creare un’atmosfera speciale.

Tutto si ammira, tutto si può acquistare: al contempo ristorante e shop d’eccezione, Larte sarà anche una “casa-bottega” in cui entrare in contatto con la vera tradizione artigiana e artistica italiana. «Un luogo inedito – sottolinea Rampello – che vuole diventare il punto di ritrovo e il marchio dell’eccellenza italiana, contribuendo nel suo sviluppo a presentare il meglio dell’alta gamma del nostro Paese».

Larte rappresenta infatti anche un tassello della strategia di rilancio dell’eccellenza italiana (e di Milano in particolare) dispiegata da Altagamma, nell’ambito della quale l’iniziativa è stata concepita.