Mostra Orticola

XXVII Mostra Mercato Orticola — 9 > 12 Maggio 2024

Ai Giardini Pubblici Indro Montanelli in Milano, via Palestro, piazza Cavour e via Manin, 2. — Info Utili & Biglietti

Novità: Ingresso gratuito fino a 17 anni – Biglietto scontato da 18 a 29 anni Promozione Primavera: sconto per acquisto anticipato fino al 21 aprile Nota bene: offerte e agevolazioni valgono solo per i giorni 10,11 e 12 maggio.

Biglietto Premium: Vuoi partecipare alla preview della mostra-mercato proprio all’apertura, indossare il cappello fiorito con il colore dell’anno — Dress code Rosso e bianco !? Oppure poter scegliere le piante migliori o più particolari appena esposte dai vivaisti? — Da quest’anno è disponibile il biglietto Premium acquistabile a € 20,00 e valido per giovedì 9 maggio al pomeriggio.

Generazione G:

Giovani giardinieri crescono

A questa generazione, vogliamo parlare e dare sostegno, presentando una mostra tradizionale, ma che più di tutto parla di natura, di esseri viventi, di piante: organismi che sono fondamentali per la nostra sopravvivenza, e allo stesso modo sanno comunicare con noi, anche solo fiorendo per rispondere alle nostre cure: i fiori sono le stelle della terra, — Terrestria sidera flores —, come recita il motto di Orticola di Lombardia.

Sulla scorta del pensiero di Gilles Clément, paesaggista tra i più influenti, entomologo, botanico, teorico e giardiniere – come ama definirsi -, teorizzatore del giardino planetario e del concetto di terzo paesaggio, ciascuno di noi è responsabile del proprio habitat: il nostro pianeta è il nostro giardino e dobbiamo averne cura.

 

mostra orticola

L'immagine grafica 2024 per la cover del catalogo è firmata dal team creativo di The Branding Letters.

“La mano” in copertina

per la Mostra Mercato

La mano si fa piante e funghi con un chiaro rimando alla diversità del mondo vegetale e non solo, rappresenta Angiosperme, le piante che fanno i fiori e producono frutti, come anche le erbacee, le Gimnosperme, quelle mancanti di un vero fiore proprio come le felci e i funghi, né piante né animali, ma immobili come le piante. — Ispirata all’iconografia antica, la mano sintetizza il concetto di dono e di vitalità e si completa in questa fusione con l’elemento botanico, proponendo così la relazione indissolubile tra uomo e natura, che è dipendenza reciproca e legame esistenziale.

I Premiati di Orticola 2024

Esplora la classifica dei Vivai Premiati.

Tema 2024 | Generazione G : Giovani giardinieri crescono    (e guardano lontano…)

La sensibilità verso le nuove generazioni e l’attenzione all’ambiente uniscono Orticola alla Svizzera, ospite internazionale 2024. — Ecco quindi in mostra tanti giovani, vivaisti, espositori, giurati, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri che presentano e raccontano tutto ciò che può interessare ai loro coetanei, ma anche incuriosire e coinvolgere le altre generazioni: dai vivaisti alla mostra-mercato per la prima volta a coloro che sono presenti da anni, dalle piante particolari per la loro riproduzione o coltivazione a quelle che svelano significati simbolici o fantastici, dai progetti per il sociale a quelli per il futuro, fino alle installazioni verdi e al lavoro artigianale che si fa arte. E poi figli, nipoti, collaboratori, assistenti, tutti giovani, tutti entusiasti, tutti appassionati. A Orticola i giovani sono da sempre una “colonna” importante!

Il giardino planetario

 

“Il Giardino Planetario è un principio, il suo giardiniere è l’intera umanità. Il Giardino Planetario ci insegna come la natura non si contiene nei tradizionali recinti, siamo tutti vicinato del giardino altrui.”

Gilles Clément — La saggezza del giardiniere.
— L’arte del Giardino Planetario, 2021

L’invito di Orticola per il 2024:

Attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, prendersi cura del pianeta, imparare che ciascuno di noi è responsabile del proprio habitat, pensare che non si può dominare il vivente e che la natura non si contiene nei recinti, questo è il messaggio di Orticola che nasce dal pensiero di Gilles Clément, uno dei più influenti paesaggisti, che identifica la Terra come il nostro giardino che altro non è che “un giardino planetario” di cui tutti siamo giardinieri e a cui tutti dobbiamo dare una… mano!

 

Orticola 2024 si rivolge a questa nuova generazione, che abbiamo voluto chiamare Generazione G come Giovani Giardinieri, cresciuta anche all’esperienza del Covid, che si sente parte dell’ambiente, e non padrona; una generazione che sa che la Natura è una necessità ineludibile.

Milano Mostra Orticola

Helleborus — Gherardo Cibo (1512-1600) Artista e botanico genovese

I Giardinieri e gli studenti

In forza di un antico legame, per l’edizione 2024, Fondazione Minoprio offre il suo sostegno a Orticola: — immersa in una tenuta di circa 60 ettari, costituita da un parco storico, agricolo e naturalistico, di proprietà della Regione Lombardia —, la Fondazione Minoprio ITS Academy ospita a Villa Raimondi e negli edifici circostanti serre, magazzini, il centro scolastico, i laboratori didattici e il convitto, oltre all’azienda agricola didattico sperimentale, e diploma ogni anno operatori agricoli, fioristi e giardinieri che quest’anno sono presenti in mostra-mercato per conoscere da vicino vivaisti, piante, allestitori e pubblico, ed avere così un’esperienza diretta del mondo delle piante di Orticola.

Fondazione Minoprio

Photo courtesy © Fondazione Minoprio

Api, coccinelle, pipistrelli, farfalle, colibrì accanto alle piante che impollinano: sono i protagonisti del progetto che i ragazzi del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi presentano ai visitatori di Orticola regalando, fino ad esaurimento, 5 serie di quaderni, uno per ogni impollinatore, con le loro caratteristiche e stagionalità.

 

Generazione G esce dai giardini

Incontro con i giovani giardinieri

Progetto per le scuole e per il sociale

L’idea di Generazione G si concretizza anche fuori dai cancelli della mostra-mercato con due nuovi progetti. “1 scuola per 1 municipio”, un progetto per il secondo ciclo delle scuole primarie, promosso da Orticola di Lombardia, in collaborazione con l’Orto Botanico di Brera e la Direzione Educazione del Comune di Milano, per l’Anno scolastico 2024-2025. Il progetto intende approfondire i diversi temi legati all’albero, dalla sua forma e dalle sue caratteristiche fino al più complesso “ecosistema albero”, per offrire ai bambini contenuti adeguati, finalizzati alla conoscenza e al rispetto per la natura e l’ambiente. Partendo dalla spiegazione di come nasce, si sviluppa, vive e cresce un albero, sono illustrate le caratteristiche fondamentali dei principali alberi presenti nei Giardini Pubblici, ma anche il ruolo dell’albero nel tessuto urbano, attraverso una passeggiata che conduce i bambini all’Orto Botanico di Brera.

Palla al centro

Orticola di Lombardia – nell’ambito di Palla al Centro, un progetto della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS che prevede percorsi di rinascita a sostegno dei minori e giovani adulti ristretti nell’IPM Cesare Beccaria di Milano – contribuisce alla riqualificazione del giardino all’ingresso dell’Istituto per i minorenni. Protagonisti di questa attività sono alcuni giovani detenuti che, per l’occasione, lavorano la terra, mettono a dimora le piante e partecipano a un corso di giardinaggio pratico tenuto da Cascina Bollate onlus.

Le V.I.P. — Very important plant

Ogni anno i vivaisti presentano a Orticola il meglio della loro produzione, piante strane, curiose, particolari, rare: sono tutte in Mostra con diverse particolarità

Ladevèze Safron Tea

Per la prima volta in vendita in Italia da Rosso Tiziano di San Cesareo (Roma), una rarità: la ‘Ladevèze Safron Tea’, scoperta da John Hook de “La Roseraie du Desert”, vivaio francese specializzato in rose.

Zephyranthes carinata

Mostra Orticola

Zephyranthes carinata

Da Floriana Bulbose, di Monte Porzio Catone (Roma), in mostra gli unici bulbi la cui fioritura può essere programmata con assoluta precisione: Zephyranthes carinata, i fiori della pioggia, che messi a dimora durante la primavera, emettono le foglie, ma per fiorire aspettano le piogge durante l’estate: perciò con annaffiature mirate è possibile indurre la fioritura esattamente quando la si desidera.

Hoya carnosa

Hoya carnosa è una pianta originaria dell’Asia orientale, dell’Australia e dell’Oceano Pacifico. È una semi epifita: ciò significa che cresce su altri alberi o su rocce, con le radici sollevate dal terreno e nel suo habitat naturale, pende in alto sugli alberi. A differenza delle piante epifite per definizione, Hoya carnosa è solo parzialmente parassita: prende parte dell’acqua e dei nutrienti dall’aria umida del suo habitat naturale e parte dall’albero su cui si aggrappa. Da HoyaMia di Veruno in provincia di Novara.

Kaempferia galanga

Mostra Orticola

Kaempferia galanga

Da San Martino di Lupari (Pd) in mostra da Raziel, troviamo esemplari di Kaempferia galanga, la galanga, nota come kencur, zenzero aromatico o zenzero della sabbia, è una pianta che cresce principalmente nell’Est dell’Asia, ma è talvolta coltivata anche come spezia nei tropici, specialmente in India, Malesia e Cina. Le foglie giovani e i teneri rizomi, dal sapore pepato, possono essere consumati crudi, al vapore, al curry o cotti con pasta di peperoncino e utilizzati come contorno al riso.

Scrophularia nodosa

Un’altra pianta spontanea e amica delle api, Scrophularia nodosa permette una produzione stimata ad ettaro di circa 2.000 chili di miele. Vive in luoghi umidi, ombrosi e lungo ruscelli e fiumi, è inoltre ospite per diverse falene. Nella medicina ufficiale del XVII secolo la pianta veniva considerata una cura contro la scrofula, un’infezione dei linfonodi. La possiamo trovare da Purgatorio, Azienda Agricola di Masano (Bg).

Anacamptis sancta

Nel girovagare tra i vialetti della mostra-mercato si può trovare da Piante Pazze, questa specie rara, tanto in natura quanto in coltivazione, proveniente dalla zona Mediterranea orientale, Turchia, Libano, Israele, Palestina, Creta e isole Greche dell’Egeo e Ophrys apifera o ofride fior d’ape che è presente anche in Italia e può essere coltivata in vaso.

Passiflora contracta

Mostra Orticola

Passiflora contracta

Passiflora contracta, una rara specie variabile endemica della foresta pluviale tropicale del Brasile del nord-est, che fa parte della collezione di oltre 180 tra ibridi e specie del genere Passiflora coltivate e riprodotte dall’Azienda Agricola D’Aleo di San Giuseppe Jato (Pa)

Rumex scutatus

Mostra Orticola

Rumex scutatus

Rumex scutatus, presente allo stand di Geel Floricultura da Carceri (Pd) è una pianta spontanea che cresce in ghiaioni calcarei, a volte lungo i greti dei torrenti, a quote comprese tra i 500 e 2600 metri sul livello del mare, è originaria dell’Europa meridionale e delle zone subsiberiane, ha proprietà medicinali e può essere utilizzata come antiscorbutica, astringente, diuretica, lassativa e refrigerante. Nello stand Geel possiamo trovare anche le erbe del giardino dell’infanzia, sono quelle impresse nella nostra memoria per colori, profumi ed utilizzi; ne ricordiamo alcune. Calendula officinalis, la calendula coltivata, pianta dalle mille virtù, Anthirrinum majus, la bocca di leone, che tanti di noi avranno ammirato e mosso da piccoli, Centaurea cyanus, il fiordaliso ormai purtroppo non molto più presente nei campi di grano, ma una volta inconfondibile insieme al papavero e Anthemis nobilis, la camomilla romana.

Podocarpus henkelii

Una conifera che proviene dal Sud Africa, ma è possibile? Si tratta di Podocarpus henkelii, presente da Renato Ronco Vivaio Torino, perché conifera non è per forza sinonimo di neve, montagne e freddo! In natura è ora protetta, ma è comune come pianta da giardino nella sua terra d’origine perché è un albero sempreverde elegante e a crescita lenta. Viene comunemente chiamato Yellowwood (legno giallo) perché il suo legno è apparentemente giallo e ottimo per la fabbricazione di mobili

Solanum uleanum

Appartiene alla famiglia delle Solanaceae, la patata, esposta al Vivaio Plantula. — Se immaginiamo la patata come pianta da orto, ecco una versione ornamentale, da terrario, originaria delle foreste pluviali dell’Amazzonia, diffusa principalmente in Brasile, ma anche in altre regioni dell’America Latina, è un arbusto di piccole dimensioni, con particolari ed interessanti foglie.

Da non perdere!

Le piante della California in esposizione da Pépiniére Botanique de Vaugines in Francia e le micro ninfee da tavolo visibili da Water Nursery di Latina.

I Vivaisti

Scopriamo le curiosità di questa edizione.

GEA | Green Ever After

Mostra Orticola

Dal cuore delle Dolomiti, da Bolzano, arriva in mostra GEA | Green Ever After di Gabriele Cantaluppi, un giovane vivaista, titolare di una piccola realtà che si occupa, con impegno e passione, di produzione, propagazione e vendita di piante perenni da collezione, uniche e straordinarie, dei generi Alstromeria, il giglio del Perù, Bletilla, orchidee rustiche da giardino, Pelargonium, quelli che solitamente chiamiamo gerani, le affidabili Hedera, le amate edere ricadenti o rampicanti e Aspidistra, la pianta di ferro. Una curiosità? Condivide la sua mansarda con quasi 50 piante d’appartamento provenienti da tutto il mondo e un numero ancora maggiore di libri sulla flora.

Fiorichiari

Mostra Orticola

Giovani che proseguono brillantemente il lavoro iniziato da altri, come Simone Lefevre che nel 2022 ha acquistato, da Daniela Pasero, il vivaio Fiorichiari di San Pietro Mosezzo (No), conservando le collezioni di Daniela, ma portando novità con l’inserimento di una selezione di clematidi e di dalie. Quest’anno presenta Iris ‘Rosalie Figge’, una iris barbata alta, rifiorente in autunno, viola porpora, di bella forma con sepali molto vellutati.

E ancora quelli o meglio quelle che proseguono le tradizioni di famiglia, come Alice Cappellini del Vivaio Lazzaro Cappellini che allestisce l’ingresso di Palazzo Dugnani e Sole Gastini, venticinquenne piemontese, figlia di vivaista e nipote di vivaista che, dopo un lungo periodo all’estero, scopre che il “verde” le piace, è il suo mondo e può diventare il suo futuro per portare avanti la terza generazione del Vivaio Anna Peyron.

 

 

Stranger Plants

Mostra Orticola

Tra i molti giovani vivaisti presenti alla mostra-mercato già da diversi anni, con le loro collezione di curiose piante carnivore, Daniele Righetti di Stranger Plants da Fumane (Vr) presente con piante del genere Sarracenia nate da seme, ciascuna delle quali è unica. Tutte le piante nate da seme sono diverse, anche dai genitori, proprio come noi: che ci assomigliamo, ma siamo unici.

Un altro vivaista specializzato in piante carnivore è Valerio Guidolin di Diflora da Galliera Veneta (Pd) che quest’anno propone una nuova serie di Dionaea, generate naturalmente con forme bizzarre, adorate dai giovani meno legati alla pianta tradizionale. E non mancano le piante tropicali, Luca Recchiuti dell’Azienda Agricola Le Muse mette in mostra le sue piante tropicali e subtropicali, e ci sono anche fiori antichi, Cristina Munegato del Vivaio Fior di Rosa stupisce con la sua collezione di rose antiche.

 

Guido Agnelli di Meriania

Mostra Orticola

Da Casatenovo (Lc) arriva Guido Agnelli di Meriania insieme alle sue curiose piante tropicali, specie mediterranee e rarità botaniche per “giovani idealisti”.

Espositori “new entry” 2024

A Orticola anche Boomer e Millenial, umani e vegetali…

Happy Plant Aromi&Piccante

Mostra Orticola

Una collezione di peperoncini piccanti tropicali è proposta nello stand di Happy Plant Aromi&Piccante, un vivaio specializzato nella produzione e vendita di piante aromatiche, officinali e spezie, in arrivo da Monteu Roero (Cn).

Le Rose Profumate

Mostra Orticola

Rosa ‘Alissar Princess of Phoenicia’, il primo ibrido di Hulthemia persica rifiorente, unico e fondamentale per il gruppo delle rose persiane, è un arbusto molto sano e vigoroso, produce fiori semi-doppi dal colore cangiante e ha boccioli color cremisi che quando si aprono sfumano fino al rosa scuro con centro rosso, è presente allo stand de Le Rose Profumate di Annalisa Glorio, un vivaio a conduzione familiare, ubicato a Diano S. Pietro (Im), nato a metà degli anni ’90 dalla passione per le rose di Sandro Glorio e di sua mamma Anna Glorio, cui si è unita, col passare degli anni, anche la sorella Annalisa.

Società Italiana della Camelia

Mostra Orticola

Nata nel 1965 per iniziativa dell’ingegner Antonio Sevesi, industriale con una straordinaria passione per i giardini e i fiori. La Società Italiana della Camelia, oggi Onlus, vuole incoraggiare e diffondere l’interesse per la camelia e svolgere un lavoro di ricerca storica e di reperimento di antiche cultivar, ma anche introdurne di nuove da tutto il mondo.

Piante Pazze

Mostra Orticola

Da Treppo Grande (Ud), si presenta per la prima volta a Orticola, Piante Pazze di Marco Toffoletti, la prima azienda italiana dedicata completamente alla coltivazione e vendita di orchidee rustiche da clima temperato, che si possono coltivare tutto l’anno all’esterno: da quelle palustri a quelle botaniche europee, alla collezione di Calanthe, le orchidee terrestri, senza dimenticare le tante varietà di Bletilla, una più bella dell’altra. In mostra presenta Anacamptis sancta, una specie proveniente dalla zona Mediterranea orientale, come Turchia, Libano, Creta ed isole Greche dell’Egeo; vive in ambienti aridi e calcarei, all’interno di prati o boschi aperti, dal livello del mare fino a 900 metri di quota e Ophrys apifera o ofride fior d’ape che è presente anche in Italia e può essere coltivata in vaso. Marco è riuscito a trasformare le sue più grandi passioni della vita – quella per la natura e per le orchidee – nel suo lavoro.

Rose, peonie, perenni, arbusti e alberi

Mostra Orticola

Alberature e frutti di Vivai Il Corbezzolo

Rose, peonie, perenni, arbusti e alberi particolari si possono trovare al Vivaio Il Corbezzolo di Rimini, mentre i Vivai Ribero di Manta (Cn) espongono erbacee perenni e collezione di Weigela, un bellissimo arbusto da fiore.

E ancora Vivaio Piante di Antonina Trio di La Spezia che si presenta con piante da interno come Monstera deliciosa, Strelitzia augusta e dei generi Calathea e Marantha, e Andrea Sebastiano Sarli di Clinica Botanica, un vivaio sostenibile che promuove piante e fiori recuperati, autoctone e alloctone.

Antiquariato, arredo da giardino, tessuti, sculture…

G&C Antiquariato Casa e Giardino di Genova, da oltre vent’anni, offre alla propria clientela suggestioni e complementi d’arredo, quest’anno li suggerisce anche ai visitatori di Orticola. — Sempre per la prima volta troviamo anche Il Mercante Antichità di Mario Alberghini, da Figline Valdarno (Fi) che espone arredi d’epoca da giardino; Laura Albini di Milano è presente con tessuti per la tavola e oggetti in bambù. — Presente anche Giacomo Sparasci di Il Guardiano delle Acque, un atelier di scultura e design di Moirago di Zibido San Giacomo (Mi) dove crea sculture e arredi per casa e giardino in pietra, marmo, acciaio e corten e Patrizia Fabri che, con Antica Manifattura Cappelli, disegna e produce originali … cappelli.

Giovani espositori

Ancora giovani, affermati imprenditori con proposte innovative

Mostra Orticola

Pellet fertilizzante 100% naturale

Ha solo 34 anni, vive e lavora a Udine e nel 2018 ha sviluppato un’idea vincente: il pellet fertilizzante naturale al 100% di lana di pecora, premiata a ReStartAlp, il primo campus under 35 che si rivolge ai giovani aspiranti imprenditori della montagna. Chiara Spigarelli, agronoma zootecnica, fonda nel 2021 Agrivello, per portare sul mercato il prodotto innovativo e green da lei sviluppato per fornire una soluzione, sostenibile a 360°, per lo smaltimento della lana.

Giovani “aficionados” di Orticola:

Giovanna Lattanzi di Orto Strabilia di Latina presenta sementi orticole e frutticole rare da tutto il mondo, Nicolò Gaetani di Erbeluna di Caprina (Tn) distilla oli essenziali, Marzia Gullino di Plantanova da Baldissero Torinese (To) lavora fiori secchi e li fa diventare ornamenti per ogni occasione. — A loro si aggiungono figli, nipoti, collaboratori, assistenti, tutti giovani, tutti entusiasti, tutti appassionati: ad Orticola i giovani sono da sempre partecipi!

 

 

Piccoli minimondi

Mostra Orticola

Arriva direttamente da Milano, 36 enne, pioniere in Italia nell’arte del kokedama. Giovanni Maria Laguzzi presenta Koi Koi, che nasce dall’idea di portare nelle case cittadine il verde realizzato su misura. Sono dei piccoli minimondi a portata di mano, da contemplare, di cui prendersi cura, un esercizio di attenzione verso la pianta e noi stessi. Giovanni Maria crede fortemente che il mondo vegetale possa esserci di aiuto, donandoci non solo nutrimento in senso letterale, ma anche supporto emotivo e per la salute di tutti. TerrElite di Luca Cipriani presenta una collezione di terrari casalinghi e Wabi-kusa, contenitori con substrato, tradizionalmente a forma di palla, che servono da supporto a piante acquatiche nel loro stato emerso.

Mostra Mercato Orticola | Visite guidate

Alla scoperta delle novità e dei Premiati di Orticola 2024, a cura degli studenti della Fondazione Minoprio SABATO ore 11.00 e 16.00 — DOMENICA ore 11.00 Durata 60 minuti con ritrovo davanti alla tenda dell’Ufficio Stampa

L’altalena fiorita

Si trova allo stand 26 e potrai partecipare ai workshop di sabato e domenica, offre Leroy Merlin in collaborazione con il Creative Hub, potrai imparare la coltivazione idroponica, scoprire il mondo verde sospeso dei Kokedama, i trucchi per curare le piante da interno e creare i terrarium. Tutto l’occorrente ti sarà fornito in loco. — Per info consulta la sezione Corsi di Orticola.

Caccia al tesoro botanica

Per giovani neofiti, appassionati giardinieri, curiosi del mondo vegetale e non, di tutte le età, partecipa ad un’appassionante Caccia al Tesoro alla ricerca di “chicche” botaniche, facili facili, per i viali di Orticola, aiutati dai ragazzi della Fondazione Minoprio

Per golosi e fotografi in erba

Luca Locatelli, fotografo di National Geographic, darà consigli e trucchi per ottenere scatti straordinari con il proprio smartphone. Imparerai la ricetta per una colazione originale e sana con Elisabetta e Federica Pennacchioni. Dove: allo stand 100. Benvenuti da Grancereale, Festa 100% vegetale ……………………..Gnam! — Per info consulta la sezione Corsi di Orticola.

 

 

Non tutti sanno che…

Qualche notizie e cognizioni sulle piante

Le avventure di Piantino ?

Le avventure di Piantino, la pianta preferita da Piante Innovative di Palaia (Pi) che sotto forma di un delizioso fumetto a puntate, racconta la sua vita e i suoi “problemi esistenziali” su pianteinnovative.it —.

Cos’è un aiuola vivace ?

Il Giardino Vivace di Capannori (Lu) presenta il progetto “aiuola vivace” per dare alla generazione G un input di interesse verso le piante, ossia la possibilità di creare, seguendo i consigli presenti sul sito aiuolavivace.it e grazie a un kit, un’aiuola composta da erbacee perenni e graminacee ornamentali.

Sulle orme di Harry Potter?

Mostra Orticola

Chi non ricorda la fantasmagorica mandragora di Harrypotteriana memoria, dove la pianta viene utilizzata come antidoto per liberare alcuni personaggi dalla pietrificazione? Chissà se la Mandragora caulescens o Mandragora officinarum presenti allo stand della Società Agricola Zanelli Mauro di Montichiari (Bs), piangono e urlano tanto da dover ricorrere ai paraorecchie…?

Chi conosce Eutrema japonicum ?

Mostra Orticola

Eutrema japonicum è il nome scientifico del ravanello giapponese con la cui radice si prepara il wasabi, lo trovate nello stand di Davide Bacci da Collegno (To) a Orticola.

Piante facili da coltivare

Stimolare l’interesse dei “giovani giardinieri” a entrare nel mondo delle piante con progetti divertenti, semplici e curiosi è quello che hanno pensato di fare due vivaisti. Una piccola collezione di piante facili da coltivare si possono trovare da Il Peccato Vegetale. Non sono piante grasse, ma amano l’asciutto e nei terreni poveri, sassosi e privi di irrigazione trovano il loro ambiente ideale. Il loro fogliame grigio, ricoperto da una fitta peluria, riflette i raggi solari diminuendo l’evaporazione; così, più il terreno è arido, più danno il meglio di sé. Ecco allora: Stachys lanata una tappezzante dalla crescita infinita; Salvia argentea con le sue grandi foglie morbide; Origanum dictamnus con le sue foglie tonde e aromatiche; Verbascum undulatum con il lungo fogliame dal bordo arricciato; Helichrysum microphyllum dalle piccole foglie argentate che emanano un forte profumo di curry.

Premio Orticola – Io Donna

All’inaugurazione della mostra-mercato, è assegnato, a cura di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, e Danda Santini, Direttore di iO Donna, per l’undicesimo anno, il premio Orticola – iO Donna che il 2024 va a Silvia Arnaud Ricci, per il suo impegno nel restaurare e restituire alla comunità, con i giardini di Villa Della Pergola e l’Orto Rampante ad Alassio, tratti importanti del patrimonio paesaggistico e storico del nostro Paese.

A Silvia Arnaud Ricci è consegnata la targa Io Donna, dipinta dall’artista Naïs, che accoglie il testo in un si- pario di elementi naturali, piante, fiori in un moto morbido e avvolgente, dove la figura femminile simboleggia la fusione e l’unione cui l’umanità deve aspirare per un futuro migliore, insieme a un collier “made in Italy” in resina laccata rossa realizzato da I Bijoux di Simonetta.

Le giurie della Mostra Mercato e i Premi

Durante l’edizione 2024 di Orticola sono assegnati i premi agli espositori dalle due giurie; quella botanica che ospita, come “Membre invité”, Elena Secondo, Responsabile presso il Castello di Versailles delle Fioriture e della Botanica del Trianon e di Marly-le-Roi, e Margherita Lombardi di Gardenia, che affianca i giurati storici: Enrico Banfi, Vincenzo Borsi Franchi, Alessandro Corbellini, Gianfranco Giustina, Francesca Marzotto Caotorta, Guido e Felice Piacenza e Ursula Salghetti Drioli.

La Giuria di Stile, decide il premio alla miglior esposizione, alla creatività e originalità sia per i vivaisti che per gli extra settore e assegna, ogni anno, il premio alla carriera per l’impegno di una vita, si rinnovata nel 2023, accogliendo Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair, accanto all’Assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi, Marco Bay, Amira del Bono, Christine Foglia Salmaso, Filippo Formenti, Chiara Marinoni Asti, Giulia Negri da Oleggio Santagostino, Leopoldo Orlando.

Laboratori e allestimenti “giovani”

Gli operatori della Direzione Verde e Ambiente del Comune di Milano, e delle Aree Lavoro, Formazione ed Educazione propongono una serie di laboratori per grandi e bambini che insegnano a riconoscere i semi, a costruire un hotel per insetti o a capire terra, acqua e luce.

Peter Lissidini e Micòl dall’Oglio partecipano all’allestimento delle tende della Segreteria dell’accoglienza di Orticola e dell’Ufficio Stampa con lampade nate dalle cortecce di Pontedilegno il primo, mentre la seconda che propone un’installazione di rami che vuole offrire a chi la guarda, un’altra fonte d’arte, quella della natura.

Impariamo a Orticola

Corsi, laboratori, dialoghi in giardino e… Caccia al tesoro botanica

Fiore all’occhiello di tutte le edizioni della mostra-mercato sono i momenti d’incontro, corsi, laboratori, talk, workshop realizzati nelle Aree Corsi o presso gli stand degli espositori.

Inaugurati nel 2022 con un grande successo, ritornano ancora più interessanti i “Dialoghi in giardino” con ospiti speciali, personalità istituzionali ed esperti botanici. Il calendario, in preparazione, prevede incontri dedicati alle varie sfaccettature della botanica e del giardinaggio.

Anche i “compagni di viaggio” sposano l’idea della divulgazione: Grancereale e Leroy Merlin invitano a partecipare nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio ai loro workshop. Kikolle Lab si dedica come da tradizione ai più piccoli. IODonna invita a “Plant to love”, e infine per giovani neofiti si apre una Caccia al Tesoro alla ricerca di “chicche” botaniche.

Esplora il programma… I corsi di Orticola

Premiazioni Orticola 2024

Giuria Botanica | Espositori Premiati

Premio alla migliore Collezione Botanica
  • Raziel – per la collezione di bulbi sudafricani
  • Pollicirosa di Rare Piante – per la collezione di Spiraea
  • Orto Strabilia – per collezione di Oxalis
Premio alla pianta più significativa per rarità o bellezza della forma
  • Water Nursery – per Periploca graeca
  • A&G Floroortoagricola Asseretto – per Fouqueria splendens
  • — 3° posto ex aequo Renato Ronco Vivai Torino – per Acer palmatum ‘Aurantiaca Ronco’
  • — 3° posto ex aequo Le Rose Profumate – per Rosa ‘Edward Hyams’
Premio speciale della Giuria ai piccoli vivai
  • Piante Pazze – per la collezione di orchidee rustiche
  • Il Giardino di Famiglia – per le dalie
  • Plantarium Zen
Menzioni speciali
  • RIFNIK garden & plants – per Nomocharis
  • Soc. Agr. Eredi di Carlo Consonni – per Ficus fakoua
  • Arborea Farm – per Ranunculus lingua
  • Capecchi Giorgio Piante – per Tetragonolobus maritimus
  • Cactusmania – per la collezione di Aeonium

 

Giuria di Stile | Espositori Premiati

Premio alla migliore esposizione sia essa caratterizzata dall’allestimento o dalla cura dei dettagli
  • Donna di Piante
Premio alla creatività, innovazione e originalità per vivaisti
  • Gardenesque Vivaio
Premio alla creatività, innovazione e originalità per extra settore
  • Ludovico Grasso – Antiquariato e Restauro giardini
Premio alla carriera per l’impegno di una vita nella diffusione del verde
  • Consonni
Menzioni speciali
  • Grancereale – per l’architettura verde dello stand
  • Clinica Botanica – per la sostenibilità
  • Cactusmania – per la scenografia e la ricerca
  • Cascina Bollate onlus – per la sostenibilità ambientale e umana