La stagione della Società del Quartetto di Milano ha aperto con un grande successo

Pubblicato il 23 Settembre 2023 in , da redazione grey-panthers
Società del Quartetto

Il concerto con Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart ha inaugurato con grande successo in Sala Verdi la stagione della Società del Quartetto di Milano

E’ stata l’Orchestra Mozart, nata per volere di Claudio Abbado e diretta dal maestro Daniele Gatti, a inaugurare per il secondo anno consecutivo la stagione concertistica della Società del Quartetto di Milano (la numero. 159 in Sala Verdi). Il programma prevedeva l’esecuzione delle Sinfonie n. 4 in si bemolle maggiore op. 60, n. 5 in do minore op.67 e n. 6 in fa maggiore op.68 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven. Il concerto rientra nel Progetto Beethoven, avviato nel 2022 con l’esecuzione della Terza Sinfonia e accolto entusiasticamente da pubblico e critica di settore, che proseguirà poi con l’esecuzione della Prima, Seconda e Settima a chiusura di stagione (13 giugno 2024), per poi concludersi nella stagione 2024-2025 con l’esecuzione dell’Ottava e della Nona.

Nei suoi 159 anni di vita la Società del Quartetto – tra le prime istituzioni italiane dedite alla diffusione della musica strumentale europea in contrapposizione al predominio lirico – è sempre stata particolarmente legata al repertorio beethoveniano: fu proprio il Quartetto nel 1878 a organizzare la prima esecuzione italiana della Nona. Quello di Gatti e dell’Orchestra Mozart è da considerarsi, quindi, come il primo ciclo sinfonico integrale organizzato dal Quartetto.

Il prossimo appuntamento della Società del Quartetto

Il prossimo appuntamento della Società del Quartetto in Sala Verdi del Conservatorio è previsto per il 10 ottobre alle ore 20:30. Il Quartetto Emerson con la soprano Barbara Hannigan eseguiranno il Quartetto n. 2 in fa diesis minore op. 10 per quartetto d’archi e soprano di Arnold Schönberg e il Quartetto n. 13 in si bemolle maggiore op. 130 con Grande fuga in si bemolle maggiore op. 133 di Ludwig van Beethoven.

Per informazioni e biglietti: www.quartettomilano.it

Società del Quartetto
Credits Lilja Kjcia