Che cos'è la fibra ottica

Pubblicato il in da Oreste Bellini

Homepage Forum Dalla A alla Z le parole del web Che cos'è la fibra ottica

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #98377
      Oreste Bellini
      Partecipante

      Cari ragazzi mia moglie ha detto che vuole la fibra ottica in casa, mi potete spiegare la differenza di una connessione con o senza fibra?

    • #98456
      Gabriele Resigotti
      Partecipante

      Caro Oreste, la prima differenza è un tecnica, i cavi che portano la connessione con la fibra sono diversi. Quindi per prima cosa dovrà verificare se nella sua abitazione vi è la possibilità di avere la fibra ottica; operazione che è possibile fare dal sito del suo operatore nel caso avesse bisogno mi comunichi chi è il suo operatore e la aiuterò nella verifica. La differenza che viene percepita dal cliente è la velocità con la quale è possibile scaricare e caricare file su Internet. Indicativamente ADSL2+, che è la connessione senza fibra alla massima velocità permette di scaricare fino a 20 Mbit/s e 1 Mbit/s quando si caricano dei file. Mbit/s è l’unita di misura con la quale si misura quella che possiamo definire come la velocità di internet, più è alto il numero minore sarà il tempo richiesto per caricare o scaricare file. Una connssione in fibra permette di avere una connessione con velocità di 1000 Mbit/s in download e 200 Mbit/s upload. 1000 Mibt/s equivale a 1 GBit/s la famosa dicitura presente in molti spot pubblicitari degli operatori.Spero di aver risposto alla sua domanda in modo chiaro, nel caso avesse altri dubbi ci contatti!

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.