Benessere e meditazione nel cuore della Valle d’Aosta

Pubblicato il 8 giugno 2018 in , da redazione grey-panthers

Gli amanti dello yoga hanno una nuova casa: le montagne della Valle d’Aosta. Nel mese di giugno si svolgerà su iniziativa di VDA Yoga con la collaborazione dell’Assessorato regionale al Turismo della Regione autonoma Valle d’Aosta e del Forte di Bard, lo Yoga Mountain Festival con tanti appuntamenti che coinvolgeranno alcuni tra i luoghi più suggestivi e carichi di storia della regione alpina. Luoghi ideali per ritrovare sé stessi ed entrare in sintonia con una natura davvero straordinaria. Gli eventi non sono rivolti solo agli appassionati ma anche ai neofiti che vorranno scoprire questa disciplina che unendo corpo, mente e spirito, contribuisce a migliorare il benessere e la qualità della vita. Tante le proposte dal 17 giugno all’8 luglio con insegnanti ed esperti di prestigio. “La Valle d’Aosta rappresenta un luogo ideale per vivere grazie alla sua natura, ai paesaggi incontaminati, alla sua apprezzata tranquillità; queste caratteristiche ben si sposano con la pratica dello Yoga e lo Yoga Mountain Festival nasce proprio con l’intento di far conoscere la Valle d’Aosta come luogo ideale per questa pratica millenaria – commenta l’assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz -. Un modo “salutare” per poter apprezzare da vicino luoghi speciali della regione e godere dei benefici dello Yoga”. Il titolo di questa edizione del Festival è “Uniti nella bellezza”, a significare il magico incontro tra la bellezza dei paesaggi della Valle d’Aosta e le sue atmosfere rilassanti con lo yoga con tutti i benefici ad essa correlati.

Domenica 17 giugno – Gran Place. Pollein
Festa del Solstizio: appuntamento a cura di L’Agrou, associazione che da più di dieci anni si propone di favorire e promuovere la diffusione della cultura delle terapie complementari. Sarà possibile praticare free classes di yoga, acquistare e testare prodotti e attività olistiche.

Giovedì 21 giugno – Aosta
Nella Giornata mondiale dello Yoga, verrà organizzata una passeggiata alla scoperta dell’Aosta misteriosa seguita da due meditazioni nel suggestivo orto/giardino delle Suore di San Giuseppe nel centro storico della città guidate da Giovanna Cucchieri e Roberto Surjadev. Chiuderà la giornata una cena solidale vegetariana a cura della Fondazione Ollignan.

Sabato 23 giugno – Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corleans. Aosta
Riflessione “Yoga: chiaroscuri di una disciplina e del suo insegnamento dall’antichità al presente” con Barbara Biscotti vice presidente Yani e Federico Squarcini.

Domenica 24 giugno – Forte di Bard. Bard
Giornata Total Yoga con free classes di yoga aperte a tutti, 4 seminari tenuti da Barbara Biscotti e da Barbara Woehler, presentazione in anteprima assoluta del film “Voci dal silenzio”, documentario sugli eremiti in Italia diretto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita, Yoga e Arte per i bimbi, presentazioni di libri a cura di Cinzia Picchioni. La giornata si concluderà con un seminario concerto di Emiliano Toso.

Dal 6 all’8 luglio
Il festival terminerà con la terza edizione del Monterosa Yoga Festival “Uniti nella bellezza” nella splendida cornice della Val d’Ayas a Champoluc, tre giorni dedicati allo yoga e alla meditazione.

Yoga Mountain Festival Valle d’Aosta – dal 17 Giugno all’8 Luglio

Informazioni: infovdayoga@gmail.com –  320 8737666