Torna a gennaio il nostro corso in presenza per essere davvero Cittadini digitali

Pubblicato il 30 Novembre 2022 in da redazione grey-panthers

Saper usare al meglio Spid e Cie (la carta d’Identità Elettronica), conoscere il Fascicolo sanitario, i pagamenti digitali e altri strumenti che ci permettono di utilizzare i molti servizi online della Pubblica Amministrazione ormai diffusi sul territorio. Per questo stiamo preparando scaletta e orari di un nuovo Corso per Essere Cittadini Consapevoli e Digitali: 6 lezioni settimanali, a gennaio e in presenza (a Milano, ma anche su piattaforma Zoom per gli amici Grey Panthers delle altre città)

6 appuntamenti, di un’ora e trenta minuti l’uno: 50 minuti di lezione, seguita da navigazione diretta dei siti, esercitazioni pratiche ed esempi, costruiti sulle esigenze e sulle domande degli iscritti. Al termine di ogni incontro viene fornita una dispensa, per facilitare il ripasso e l’approfondimento.

I 6 appuntamenti saranno così articolati:

  1. Come attivare SPID e la CIE, come utilizzarli: gli usi possibili, per essere identificati in sicurezza sui siti della Pubblica Amministrazione.
  2. Il fascicolo sanitario elettronico: utilità, uso, esempi pratici.
  3. Imparare a navigare sul sito del Comune di Milano: i servizi online da utilizzare, per risparmiare tempo e fatica.
  4. Il mondo delle APP: quelle native sui nostri dispositivi, quelle che ci procuriamo gratuitamente o che acquistiamo, APP utili per Senior
  5.  Home-banking e Moneta Digitale: essere capaci di muoversi con disinvoltura in ogni contesto, senza mettere mano al portafoglio, alle carte di credito, ai Bancomat. Risparmiando tempo e garantendosi maggiore sicurezza.
  6. Usare lo smartphone nel miglior modo possibile, conoscendo tutte le funzionalità di base e anche qualche espediente di migliore funzionalità come OTP e gestione password

Oltre alla staff della Redazione che già conoscete, durante il corso sarete affiancati da alcuni studenti dell’Istituto tecnico tecnologico Ettore Molinari in rapporto di PCTO con noi (ex Alternanza Scuola Lavoro). In particolare saranno a vostra disposizione nella parte conclusiva di ogni singola lezione, standovi accanto nella navigazione dei siti e nelle “prove sul campo”.

Le date: dal 12 gennaio, per sei incontri settimanali

L’orario: al pomeriggio, dalle 15 alle 17

Il luogo: la prestigiosa sede di EMIT Feltrinelli – Piazzale Antonio Cantore, 10 Milano, zona servita da Metropolitana MM2 e ricca rete di mezzi di superficie

Informazioni e iscrizioni: mandare una mail con i propri dati a grey-panthers@grey-panthers.it

La quota di partecipazione individuale per il ciclo di 6 incontri è di 80 euro.

Per iscrizioni doppie (marito e moglie, coppia di amici) la quota è di 100 euro, a coppia.


Per gli amici Grey Panthers che non possono seguire in presenza il corso di Milano, stiamo predisponendo lo stesso corso su piattaforma Zoom, sempre da gennaio, in date e orari che possono tener conto dei desiderata degli iscritti. Scriveteci a grey-panthers@grey-panthers.it, indicandoci i vostri dati, la città di residenza, e i giorni e gli orari di preferenza (dipenderà dal numero degli iscritti e dai gruppi che si costituiranno, per decidere giorni e date.)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.