Piccola guida per utilizzare Skype

Pubblicato il 21 aprile 2017 in , da Vitalba Paesano
  • Skype permette di effettuare videochiamate gratis in tutto il mondo attraverso Internet.
  • Può̀ essere utilizzato anche dal PC, ma per farlo bisogna scaricare e installare l’App “Skype”.
  • Le videochiamate possono essere anche multiple (con più persone contemporaneamente).
  • Skype permette di chattare in diretta, inviare immagini, scambiare file e rimanere sempre in contatto con i propri amici, soprattutto se lontani.
  • Prima di vedere in dettaglio come funziona Skype, occorre installare il programma sul proprio PC (o sul tablet) e creare un account gratuito per iniziare ad usarlo. Bisogna collegarsi quindi al sito Internet di Skype e cliccare sul pulsante blu Scarica Skype per scaricare il programma sul proprio computer.

Schermata 2017-04-21 alle 08.58.47

  • A download completato aprire, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SkypeSetup.exe) e, nella finestra che si apre, cliccare prima su  e poi su Confermoavanti per completare l’installazione di Skype.

Schermata 2017-04-21 alle 09.03.04

  • Nella finestra che si apre, cliccare sul pulsante Crea un nuovo account e creare il tuo account gratuito per Skype, compilando il modulo che viene proposto.
  • Nella finestra che si apre, si può avviare la procedura per iscriversi a Skype semplicemente cliccando sulla voce Crea un nuovo account. Compilare quindi il modulo che viene proposto, digitando i propri dati personali (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, ecc.), i dati di accesso che si desidera usare su Skype (nome utente e password) e cliccare sul pulsante Accetto – Avanti per completare la registrazione.

Schermata 2017-04-21 alle 09.22.12

  • UnknownA questo punto, è stato creato un account su Skype e si può accedere al servizio.
  • Avviare quindi il programma sul PC ed effettuare normalmente l’accesso usando il nome utente (da immettere nel campo Nome Skype) e la password (da immettere nel campo Password) che è stata scelta in fase di registrazione.
  • Adesso, cliccare sul pulsante Registrami per avere finalmente accesso all’interfaccia principale di Skype dalla quale si potranno effettuare le chiamate. Adesso vediamo come.
  • Per imparare come aggiungere amici su Skype, occorre avviare il programma cliccando sull’icona (è riprodotta qui a fianco, nel riquadro rosso) presente sul desktop di Windows ed effettuare l’accesso al servizio immettendo il tuo nome utente e la tua password. A collegamento stabilito, accertarsi di avere lo stato impostato su In linea(deve esserci un simbolo verde con l’icona del telefono all’interno accanto al proprio nome) e selezionare la voce Aggiungi un contatto dal menu Contatti.
  • Nella schermata che si apre, digitare il messaggio che si vuol spedire al proprio amico come richiesta di inserimento fra i contatti (funziona un po’ come l’amicizia su Facebook) e cliccare sul pulsante Invia richiesta per inoltrarla. A questo punto, bisogna aspettare che l’amico invitato approvi la richiesta di inserimento fra i contatti per poter iniziare a parlare liberamente su Skype.

Schermata 2017-04-21 alle 09.15.00

  • E’ possibile anche aggiungere amici su Skype importando in esso la lista degli amici di Facebook. Per fare ciò, avviare Skype, selezionare la voce Importa contatti dal menu Contatti e, nella finestra che si apre, effettuare l’accesso a Facebook, digitando i propri dati di accesso del social network e cliccare sul pulsante Importa.

Tutto chiaro? Per dubbi e altre domande, è attivo il nostro Forum