Cibo come cultura, come esperienza, come storia del territorio e delle popolazioni. Turismo etno-gastronomico. Viaggi culinari intorno al mondo. E, ancora, temi della multietnicità a tavola: la ristorazione, la produzione agro-alimentare, l’importazione e la distribuzione di prodotti etnici in Italia. Temi affascinanti che ci permettono di fare viaggi ricchi di sapore e di atmosfera, ma anche di restare nella nostra città o in quelle vicine e tuttavia sperimentare, in un locale o in un mercato, acquistando direttamente prodotti etnici, questo mondo che è davvero entusiasmante e diverso.
A condurci nei mille colori di queste realtà c’è Vittorio Castellani, giornalista e organizzatore di eventi e di cultura gastronomica, che da 30 anni viaggia nei 5 continenti in cerca di ingredienti, tradizioni, ricette e modus vivendi che racconta in mille formule diverse. La sua lunga biografia professionale richiama alla memoria una serie di eventi che hanno segnato la storia non solo della gastronomia, ma della crescente attenzione al food, nel mondo. Vediamone qualche tappa:
Dal 1995, per cinque anni, conduce la rubrica radiofonica The Couscous Clan, sulle frequenze di Radio Flash Orizzonte Popolare Network.
Dal 2000 inizia a collaborare con Carlo Petrini per lo sviluppo e l’organizzazione della sezione internazionale del Salone del Gusto di Torino. La collaborazione, che durerà fino alla quarta edizione, porrà le basi del progetto Terra Madre.
Nel 2014 organizza per La Venaria Reale l’evento Ortinfestival (38.500 visitatori in un week end), anticipando i temi di Expo Milano 2015, ottenendo il Patrocinio dell’Expo 2015.
Nelle pagine qui a destra le prossime tappe dei suoi viaggi gastronomici, ai quali possono iscriversi i nostri lettori e gli amici Grey Panthers, contattando direttamente VITTORIO CASTELLANI, come indicato, e contemporaneamente inviando mail a noi a grey-panthers@grey-panthers.it
PROSSIMA TAPPA: a Cesena per gli showcooking di durante il 15° Festival internazionale del cibo di strada, dal 6 all’8 ottobre
24 febbraio 2022-24 febbraio 2023. In regalo, il RICETTARIO UCRAINO realizzato da Vittorio Castellani un anno fa per #LaBookeria, la sua etichetta indipendente di #selfpublishing, insieme ad alcuni #followers e con il contributo del celebrity chef #IegvenKlopotenko, con l’intento di promuovere una raccolta fondi per #MedicisenzaFrontiere. Una piccola cosa, in un mare di devastazione, ma “In questo mondo non possiamo fare grandi cose. Solo piccole cose con un grande amore…“ V.C.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.