Sabato 1 aprile un food tour a Torino per scoprire il Ramadan

Pubblicato il 18 Marzo 2023 in Food Cucina
Ramadan

Sabato 1 aprile al mattino si terrà un’edizione speciale Foodtour  organizzato da Vittorio Castellani nel suq-mercato di Porta Palazzo a Torino, in occasione del Sacro Mese di Ramadan. Conosciuto come il Mese del Digiuno, uno dei Cinque Pilastri della religione islamica, questo periodo dell’anno accoglie la più importante festa del calendario religioso osservato dai musulmani di tutto il mondo.

Porta Palazzo è il più grande mercato alimentare open-air in Europa, ma anche il più importante Suq italiano, frequentato dalla comunità maghrebina sotto la Mole Antonelliana. Quale luogo migliore per scoprire le ritualità di questa festa, i cibi e i dolci che l’accompagnano? In questo inedito foodtour che sarà accompagnato come sempre da Vittorio Castellani, oltre a conoscere il significato e il valore spirituale di questa festa, si toccheranno luoghi più significativi che la riguardano, visitando bazar, macellerie islamiche, pasticcerie arabe, per soffermarci all’ingresso della Moschea.

Se i precetti del Ramadan vietano ai fedeli di assumere cibi e bevande dall’alba al tramonto, con la “rottura” del digiuno, all’imbrunire, comincia la festa, con i raduni familiari intorno alla tavola imbandita con i piatti delle diverse tradizioni islamiche e con i dolci come protagonisti. I partecipanti assaggeranno i dolci maghrebini del Ramadan della migliore pasticceria araba a oggi presente in Italia, in abbinamento con un prezioso atay bl azafran (شاي أخضر بالزعفران), aromatizzato allo zafferano.

Quando: sabato 1 aprile
Dove: Porta Palazzo, Torino
Durata: dalle 10.00 alle 12.30 circa
Costo di partecipazione: 20 euro comprensivo della degustazione
Iscrizione: via sms o whatsapp al 335 6647579 e contemporaneamente via mail a grey-panthers@grey-panthers.it 
Pagamento: Satispay o PayPal

 

dolci ramadan

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.