DON’T WORRY, DARLING, di Olivia Wilde: l’alternativa che c’è quando tutto sembra già perfetto

Pubblicato il 3 Settembre 2022 in

 Da New Line Cinema arriva “Don’t Worry Darling”, diretto da Olivia Wilde (“Booksmart”) e interpretato da Florence Pugh (nominata all’Oscar per “Piccole donne”), Harry Styles (“Dunkirk”), Gemma Chan (“Crazy & Rich “), KiKi Layne (“The Old Guard”) e Chris Pine (“All the Old Knives”).

Alice (Pugh) e Jack (Styles) vivono nella comunità idealizzata di Victory, la città aziendale sperimentale che ospita gli uomini che lavorano al progetto top-secret Victory e le loro famiglie. L’ottimismo della società degli anni Cinquanta, propugnato dall’amministratore delegato Frank (Pine) – in egual misura visionario aziendale e life coach motivazionale – caratterizza ogni aspetto della vita quotidiana nell’affiatata utopia del deserto.

Mentre i mariti trascorrono ogni giorno all’interno del quartier generale del Victory Project, lavorando allo “sviluppo di materiali avanzati”, le loro mogli – tra cui l’elegante compagna di Frank, Shelley (Chan) – possono trascorrere il loro tempo godendosi la bellezza, il lusso e la dissolutezza della loro comunità. La vita è perfetta, con tutti i bisogni dei residenti soddisfatti dall’azienda. Tutto ciò che chiedono in cambio è discrezione e impegno indiscusso per la causa di Victory.

Ma quando iniziano ad apparire delle crepe nella loro vita idilliaca, mostrando sprazzi di qualcosa di molto più sinistro che si nasconde sotto la facciata attraente, Alice non può fare a meno di chiedersi esattamente cosa stiano facendo a Victory, e perché. Quanto è disposta a perdere Alice per svelare ciò che sta realmente accadendo in questo paradiso?

Thriller psicologico audace, contorto e visivamente stupefacente, “Don’t Worry Darling” è un film potente della regista Olivia Wilde che vanta le interpretazioni di Florence Pugh e Harry Styles, circondati da un cast di valore.

Il film è interpretato anche da Nick Kroll (“How It Ends”), Sydney Chandler (“Pistol”), Kate Berlant (“Once Upon a Time… In Hollywood”), Asif Ali (“WandaVision”), Douglas Smith (“Big Little Lies”), Timothy Simons (“Veep”) e Ari’el Stachel (il prossimo “Respect the Jux”).

Presentato dalla New Line Cinema, “Don’t Worry Darling” sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures e uscirà nelle sale italiane il 22 settembre 2022.

Dice la regista, Olivia Wilde: “Questo film è la mia lettera d’amore a quel cinema che supera i confini della nostra immaginazione. È ambizioso, ma penso che abbiamo realizzato qualcosa di molto speciale. Immaginate una vita in cui avete tutto quello che desiderate. Non soltanto le cose materiali o tangibili come una bella casa, auto meravigliose, cibo delizioso e feste a non finire, ma anche le cose veramente importanti: l’amore vero con il partner perfetto, gli amici migliori e una vita con uno scopo significativo. Che cosa vi farebbe rinunciare a tutto questo? Cosa sacrifichereste per fare la cosa giusta? Sareste disposti a smantellare il sistema che è stato progettato al vostro servizio? Questo è il mondo, e la domanda, di Don’t Worry Darling”.


A sentire le ragazze che si accalcano fin dalla mattina presto lungo il red carpet, già pronte alle 9 e poi, via via, sotto il sole, per tutta la giornata, l’interesse primario di questo film è  Harry Styles (“Dunkirk”), il cantante attore, protagonista dell’insolita vicenda, compagno della regista di questo film, nella vita.

Ma ci sono giornate in cui la calca (soprattutto di giovani donne, pochi i ragazzi) che fanno passare la giornata seduti per terra, riparati da qualche sporadico ombrellino parapioggia/sole, in attesa di abiti da sera e lustrini, applausi e flash fotografici che riconoscono e gratificano i divi di oggi, sembra ondeggiare nella precarietà dei nomi: aspettano qualche influencer, non conoscono i grandi attori che invece noi senior vorremmo conoscere di persona. Così alla domanda: Ragazze, oggi chi aspettate? la risposta spesso rimane incerta, vaga, generica.

Come spesso la nostra società appare ai loro occhi. Don’t worry, darling!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.