SKIN DEEP, di Alex Schaad: quando l’anima cambia pelle

Pubblicato il 1 Settembre 2022 in Outdoor Cinema

“Sei la persona che sei a causa del corpo che hai”, dice uno dei personaggi in SKIN DEEP. Ma cosa significa questa frase in tempi di identità fluide?
In che misura il nostro corpo può adattarsi allo sviluppo della nostra personalità? O il corpo è un immutabile, insormontabile limite  a cui dobbiamo adeguarci per tutta la nostra esistenza?
Che cosa accade quando il corpo e la mente non sono più in armonia? E come definiamo la “salute mentale” in questo contesto?
Il nostro corpo, il nostro subconscio, impenetrabile sistema biochimico giocano  un ruolo molto più importante. E’ tremendo, forze invisibili sono effettivamente all’opera all’interno di questo dualità indissolubile di mente e corpo.
E se la composizione del nostro “IO” già detiene grandi conflitti, come diventa meravigliosamente complesso una volta che si è una coppia, cioè un DUE
All’inizio di SKIN DEEP il mio intimo bisogno era di trovare una traduzione cinematografica di ciò che accade quando una relazione subisce un grande cambiamento.
Da questa situazione, che la maggior parte di noi ha sperimentato, è derivata la visione di un mondo cinematografico che permette ai nostri personaggi di uscire magicamente dai confini dei loro corpi e così si incontrano e, soprattutto, incontrano se stessi in un modo nuovo. Alex Schaad (nella foto)

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.