Repubblica Ceca in bianco

Pubblicato il 26 Novembre 2013 in , da redazione grey-panthers

Per un soggiorno sulla neve anti-crisi, le montagne ceche offrono scenari immacolati, piste invitanti, sentieri nel bosco, terme d’inverno a prezzi accessibili. L’avventura nei grandi circhi bianchi del Paese può cominciare già a una sola ora d’auto da Praga.

Siete a caccia di una neve diversa? Per una volta volete sconfinare oltralpe? Un aereo, un’auto a noleggio ed ecco che le piste della Repubblica Ceca vi aspettano, sciatori provetti o principianti che siate, da soli, in coppia o con gli amici, in famiglia con i bambini. Ci sarà da divertirsi, con o senza sci, sulle pendici di montagne dal grande fascino, ora avvolte in un manto bianco e nei silenzi di un inverno tutto da vivere.

Sci alpino o nordico, snowboard, ciaspole, slittino, terme, Spa, tante idee per l’après-ski… ce n’è davvero per tutti i gusti nel grande circo bianco della Repubblica Ceca. Sono 450 i chilometri di piste da discesa e oltre 3.000 quelli da fondo, distribuiti in ben 200 comprensori sciistici. E il divertimento in bianco comincia già a una sola ora d’auto da Praga…

Chi atterra nella capitale può far rotta per esempio sul comprensorio di Jested (www.skijested.cz), nel Nord del Paese al confine con la Polonia. Le pendici delle montagne “Jizerske hory”, i cui boschi sono area protetta dal 1968, offrono piste di varia difficoltà. Per chi non scia o per l’après-ski, poi, c’è il parco acquatico coperto Babylon (www.centrumbabylon.cz) con piscine, idromassaggio, sauna, scivoli, grotte e tante attrazioni asciutte e bagnate. Fantastico l’acquazorbing: una rotolata a pelo d’acqua all’interno di enormi palle trasparenti. Il comprensorio è facilmente raggiungibile con la superstrada Jizerska magistrala (www.jizerskamagistrala.cz).

In alternativa allo sci o dopo le prodezze sulle piste, trovate anche l’abbraccio rilassante di antiche terme. Una vacanza di benessere a 360° che offre al corpo e alla mente una duplice occasione di rigenerarsi, prima praticando movimento –sugli sci ma anche semplicemente con gli scarponcini- e ossigenandosi sulla neve e poi abbandonandosi alle acque calde delle piscine termali e alle mani esperte degli operatori wellness. Ecco dove.

Sulle montagne di Jeseniky, cornice della ski area di Praded-Ovcarna (www.figura.cz), il centro sciistico più alto della Repubblica Ceca, si trovano anche i centri termali di Priessnitz (www.priessnitz.cz) e Karlova Studanka (www.k.studanka.cz).

Anche le terme più famose della Cechia, quelle del triangolo Karlovy Vary (www.karlovyvary.cz), Marianske Lazne (www.marienbad.cz) e Frantiskovy Lazne (www.franzensbad.cz) si trovano nei pressi dei Monti Metalliferi, la cui principale località sciistica è quella di Klinovec (www.klinovec.cz). Direttamente nei Monti Metalliferi poi sgorgano anche le terme Jachymov (www.laznejachymov.cz).

Non va peggio nemmeno a chi sceglie le piste dei Monti dei Giganti: lo Ski Resort Cerna hora (www.cerna-hora.cz), nuovo circo bianco nato dall’unione delle aree di Janske Lazne, Cerny Dul e Svoboda nad Upou e solcato da alcune tra le piste più lunghe della Boemia, si trova vicino al centro termale di Janske lazne (www.janskelazne.com).

Nelle montagne Jizerske hory, infine, di rientro dalle piste -le più gettonate sono quelle di Tanvaldsky Spicak (www.skijizerky.cz) ci si può far coccolare alle terme di Libverda (www.lazne-libverda.cz a www.laznelibverda.cz), a 30 chilometri da Liberec.