Lusso low cost a Lanzarote

Pubblicato il 18 Aprile 2011 in , da redazione grey-panthers

Per gli amanti della natura, del sole e dell’aria pura del mare potrebbe essere il momento per una vacanza a Lanzarote, l’isola più a nord-est delle Canarie, un arcipelago di sette isole vulcaniche al largo dell’Africa nord-occidentale, nell’Oceano Atlantico. Essa deve il suo nome al ligure Lanzerotto Malocello, che per primo la scoprì nel 1312.

Lanzarote riserva molte sorprese e un gran numero di attrazioni naturali, la maggior parte delle quali dovute alla composizione vulcanica dell’isola: Riserva della Biosfera (così dichiarata, nel 1993, dall’Unesco), l’isola ha, inoltre, una Riserva Marina, il Parco Nazionale Timanfaya e 12 spazi naturali protetti. Spostandosi da nord a sud, senz’altro da visitare è il Monumento Naturale di La Corona, un vulcano di 600 mt di altezza, di grande interesse paesaggistico e naturale: molte sono infatti le specie vegetali endemiche che si sviluppano sulle sue pendici. Più a sud, consigliamo una visita al Sito del Janubio, un importantissimo luogo di rifugio e di nidificazione di numerosi uccelli acquatici migratori: molte di queste specie sono protette da normative internazionali e l’importanza di questo sito è stata riconosciuta anche dall’Unione Europea (le Canarie sono, infatti, una comunità autonoma della Spagna). Da questo luogo, spostandosi sulla costa occidentale, si entra nella principale attrattiva turistica dell’isola, il Parco Nazionale Timanfaya. È un luogo di interesse scientifico, geologico e geomorfologico, una vera e propria mostra a cielo aperto di habitat vulcanico, colonizzato quasi esclusivamente da flora e fauna (la presenza dell’uomo qui, infatti, è quasi nulla). Altre attrattive turistiche sono le grotte di Jameos del Agua e Cueva de los Verdes.

Da segnalare è anche la produzione artistica dell’architetto locale César Manrique. Nella frazione di Taro de Tahiche, a 5 km da Arrecife si trova la sede della fondazione a lui intitolata, ospitata nella sua residenza, e che raccoglie sculture, dipinti e progetti architettonici di grande integrazione con la natura vulcanica dell’isola.

Le principali località turistiche si trovano sul versante orientale dell’isola: Puerto del Carmen leggermente a sud di Arrecife e Costa Teguise a nord del capoluogo. La prima località è un ottimo punto di partenza per chi voglia esplorare il sud dell’isola, in particolare il Parco Nazionale Timanfaya e la valle de La Geria, mentre la seconda si trova più a portata di mano delle grotte di Jameos del Agua e Cueva de los Verdes, ed è più agevole un’interessante escursione all’isola di La Graciosa con battelli che partono dal porticciolo di Orzola.

Dove alloggiare

L’Hotel Hesperia Lanzarote (5 stelle) porta una ventata di lusso informale nel mercato alberghiero di Lanzarote valorizzando la zona di Porta Calero, distante solo cinque minuti dall’aeroporto di questa piccola isola delle Canarie. Quella che viene offerta è un’occasione imperdibile per soggiornare in un hotel di lusso allo stesso prezzo di una sistemazione molto più modesta: la mezza pensione infatti parte da 53 euro al giorno a persona in camera doppia standard (prenotazioni a queste speciali condizioni possono essere fatte sul sito dell’hotel).

Dall’Hotel è possibile accedere direttamente ad una spiaggia di sabbia vulcanica dotata di un’enorme area terrazzata e di un bar; l’ampia scelta di ristoranti permette di cambiare locale tutti i giorni della settimana con possibilità di mangiare al coperto o all’esterno. C’è il “Botavara”, un ristorante a buffet con piatti cucinati sul momento e un diverso menu per ogni giorno della settimana; c’è la trattoria italiana “El Risco”, il bar della piscina, quello della spiaggia, quello della terrazza e un piano bar che servono tutti una infinita varietà di cibi leggeri.

Per i più attivi, l’Hesperia offre l’accesso gratuito alla palestra e agli impianti sportivi (tennis, padel tennis, squash). Gli appassionati di sport possono giocare a golf fra lava e cactus, esplorare i bei fondali marini con il diving, praticare la pesca d’altura o il surf. Se invece tutto ciò che desiderate è relax, l’hotel mette a vostra disposizione quattro piscine e una Spa.

Hotel Hesperia Lanzarote – 5 stelle

Urb. Cortijo Viejo (Puerto Calero) Lanzarote (Canarie) – Spagna

Tel. +34 828080800 | Fax: +34 828080810