Una stagione ricca di novità in Canton Ticino

Pubblicato il 22 Giugno 2015 in da redazione grey-panthers

Il Canton Ticino è il luogo ideale sia per un soggiorno che per una gita fuori porta. Se alla frenesia della metropoli si preferisce la tranquillità e le cittadine a misura d’uomo, la Svizzera italiana è perfetta. Dopo una giornata impegnativa, un soggiorno tra lago e montagne saprà infondere la pace di cui si ha bisogno.

 

125 anni per il Monte di Lugano.

Monte San Salvatore | Lugano | www.montesansalvatore.ch
 
Era il 1890 quando la Funicolare del Monte San Salvatore entrò in servizio. Da allora non ha mai smesso di condurre in vetta viaggiatori e amanti della alte vette. Sono dunque 125 le candeline che questa montagna a forma di panettone, molto amata dagli abitanti di Lugano, spegne quest’anno. 
 
A sottolineare l’anniversario, vicino alla stazione di arrivo è stato allestito uno spazio espositivo – L’angolo delle curiosità. Qui sono ospitate testimonianze esclusive legate al Monte San Salvatore, con oggetti, reperti, fotografie, prodotti manifesti, stampati e molto altro materiale “curioso” che raccontano quello che è il più vecchio impianto di risalita in esercizio in Ticino.
Il Monte San Salvatore (912m s.l.m.) offre un’incomparabile vista sul lago Ceresio, sulla pianura lombarda e sulle sontuose catene delle Alpi svizzere e savoiarde. Il tetto della chiesa è un belvedere che offre una panoramica a 360°.
 
Dalla vetta si può scendere a piedi lungo il sentiero panoramico che porta a Ciona (Carona). Percorrendo inoltre i sentieri escursionistici della zona si possono godere tutte le peculiarità delle pendici del monte, passeggiando in una natura intatta e rigenerante.

 

Fox Trail: insegui la volpe

Lugano | www.foxtrail.ch
 
Decifrare messaggi, interpretare indizi, carpire segreti a macchinari unici e spinosi. In altre parole: seguire la traccia giusta, con furbizia e impiegando i sensi, proprio come una volpe. Questo è Fox Trail. Un modo originale e divertente per scoprire gli angoli più belli di una città, per imparare a vederla da una prospettiva diversa. Una sorta di caccia al tesoro urbana, inseguendo la volpe in compagnia o privatamente, con amici oppure con tutta la famiglia… semplicemente per tutti coloro che vogliono vivere qualcosa di diverso insieme. Da aprile 2015 – Fox Trail già presente in otto città svizzere, approda anche a Lugano, con un tracciato cittadino tutto da scoprire!