Umbrialifestyle, infioratori e antichi mestieri medievali

Pubblicato il 21 maggio 2014 in , , da redazione grey-panthers

Da quasi 200 anni, in occasione del Corpus Domini, l’antica colonia romana di Spello si veste di colore e celebra questa festa con le famose infiorate artistiche, coloratissimi disegni realizzati con i fiori che vestono di allegria e bellezza le vie del borgo.

Dal 19 al 22 giugno Umbrialifestyle propone un long weekend all’insegna delle tradizioni e dei sapori tipici umbri, abbinando la partecipazione alle infiorate alla visita a Bevagna durante la rievocazione storica del Mercato delle Gaite. Il tutto accompagnato dalla degustazione dei prodotti tipici che rappresentano il fiore all’occhiello di questi luoghi: il Sagrantino, intenso vino da meditazione, e il famoso olio extravergine, “l’oro di Spello”.

Un viaggio nel cuore d’Italia alla scoperta delle tradizioni autentiche, tanto radicate nella cultura e nello spirito dei luoghi e delle genti, da non essere scalfite nemmeno dal corso inesorabile del tempo.

In giugno l’antica Mevania è in festa: la rievocazione medievale del Mercato delle Gaite coinvolge e anima il centro storico grazie alla passione dei bevanati, che ancora praticano e illustrano ai viaggiatori gli antichi mestieri. Nei caratteristici vicoli del borgo medievale le taverne propongono per l’occasione menù a tema, ma per assaporare fino in fondo il gusto di questi luoghi la soluzione ideale è la visita alla Tenuta di Castelbuono, adagiata sulle colline ricamate da vigneti tra Bevagna e Montefalco. Qui sarà possibile degustare l’ottimo Sagrantino e, nel contempo, ammirare l’arte di Arnaldo Pomodoro, che nel 2012 realizzò il “Carapace”, la cantina-scultura a forma di tartaruga divenuta il simbolo della Tenuta.

In nome delle tipicità del territorio, durante il viaggio è d’obbligo una tappa-degustazione al Frantoio di Spello, che dal 1947 fa dell’eccellenza il suo lavoro quotidiano e che è stato inserito nell’edizione 2014 della guida “Oli d’Italia” del Gambero Rosso.

Nella notte di sabato 21 giugno, gli spellani renderanno poi omaggio alla solennità del Corpus Domini, trasformando le vie del centro in un lunghissimo tappeto floreale e facendo della “notte dei fiori” la festa più colorata dell’anno. Per completare il viaggio, Umbrialifestyle propone la visita a Torte in Fiore, mostra-concorso di Flower Cake Design: le coloratissime quanto effimere opere d’arte degli infioratori trovano così una gustosa corrispondenza, in quanto a colore e profumo, nelle golosissime sculture di pan di spagna presenti alla mostra e realizzate dai cake designer.

Viaggio di 4 giorni/3 notti

Dal 19 al 22 giugno 2014
A partire da 339 € a persona.
Itinerario: Bevagna, Spello.
Sistemazione in Hotel o Agriturismo 3 stelle. Pernottamento, prima colazione e cena. Pranzi in ristoranti tipici. Degustazioni vino e olio.
Dettagli itinerario: 
clicca qui

Per ulteriori informazioni:
www.umbriatastes.eu

Tel 075 5067197