Ticino. Novità all’orizzonte.

Pubblicato il 23 Maggio 2013 in da redazione grey-panthers

In Ticino le novità non mancano mai. Di seguito una carrellata di proposte che vanno ad arricchire l’offerta di svago, relax e per il tempo libero del Cantone più a sud della Svizzera!

 

L’Acquaparco vi attende.

Splash and Spa Tamaro | dal 15.06.2013 | www.splashespa.ch

Il 15 giugno 2013 il nuovissimo Acquaparco Splash e Spa Tamaro a Rivera è realtà! A dieci minuti da Lugano, apre i battenti il non-plus-ultra in ambito di parchi acquatici. I promo- tori hanno esaminato molteplici cantieri in Svizzera e Germa- nia e hanno fatto confluire il meglio nel proprio progetto. L’acquaparco Splash e Spa Tamaro si presenta come il „più innovativo e spettacolare acquaparco d’Europa.”

Su una superficie pari a 10‘000 metri quadrati si dispiegano cinque scivoli, piscine, onde artificiali, un grande centro well- ness e benessere per rilassarsi. Divertimento assicurato per tutta la famiglia!

 

Centro Evolution.

Centro di arrampicata Evolution | Taverne | www.evolutioncenter.ch

Da fine aprile 2013 è stato ufficialmente aperto al pubblico il Centro di arrampicata Evolution: il primo ed unico centro in Canton Ticino e anche uno dei più grandi in Svizzera, intera- mente dedicato all’arrampicata sportiva indoor.

Alpinismo ed arrampicata sono discipline molto amate e prati- cate in Ticino, soprattutto in estate. La morfologia del paesag- gio consente infatti molte possibilità per dilettarsi all’aria aper- ta: dalle classiche pareti verticali ai monoliti per praticare il bouldering. Ora, grazie al Centro Evolution, sarà possibile ar- rampicare tutto l’anno, anche in inverno per prepararsi al me-

glio alla stagione estiva o magari anche solo per avvicinarsi a questa entusiasmante disciplina sporti- va.

 

La tradizione… ritorna con un nuovo look.

Kurhaus Cademario Hotel & Spa | Cademario | www.kurhauscademario.com

La storia quasi centenaria del Kurhaus Cademario Hotel & Spa si è arricchita di un nuovo importante capitolo: questa primavera l’albergo 4 stelle Superior, dopo una chiusura per restauro durata quattro anni, ha riaperto i battenti!

La tranquillità, il parco di 10 ettari e la spettacolare vi- sta sul Lago di Lugano e sulle montagne circostanti sono rimaste invariate, tutto il resto è completamente nuovo. 82 camere di cui 2 suites, una sala conferen- ze, due ristoranti, un bar e una Spa della superficie di 2’200 metri quadrati. La cornice ideale per dimentica- re lo stress quotidiano e immergersi in un’oasi di pace in un luogo privilegiato, a 850 metri sul livello del ma- re. Elementi architettonici storici e moderni sono sa- pientemente mescolati, mentre all’interno la scelta dell’arredo segue i principi dell’arte – vicina alla tradi- zione Feng-Shui – che porta armonia negli spazi.

 

Un gioiellino in Città Vecchia.

Casa Borgo | Locarno | www.casaborgo.ch

La Casa Borgo, collocata nel nucleo della Città Vecchia di Locarno, ha aperto i battenti da pochi mesi ma per molti è già punto di ritrovo fisso per un’uscita in compa- gnia. L’edificio, che risale al 1550, è di per sé già un vali- do motivo per visitarlo: completamente rinnovato, al pri- mo piano propone un Bed & Breakfast con quattro lumi- nosissime stanze. Al piano terra, invece, un Caffè suddi- viso in varie sale, tutte diverse e tutte arredate con origi- nali mobili vintage invita ad una pausa rilassante. Una terrazza esterna completa il suggestivo scenario che d’estate promette di regalare piacevoli tramonti.

 

Villa storica risplende di nuovo.

Hotel Rio Garni | Muralto | www.garni-rio.ch

L’Hotel Rio Garni a Muralto risplende di nuovo. La Villa, che risale a fine ‘800, è stata ristrutturata tra il 2012 ed il 2013, per adeguarsi alle nuove esigenze alberghiere, mantenendo la struttura esterna nel suo originale splendore. Qualità e storia sono fuse in un unico connubio nelle 20 rinnovate camere di questa Villa del 19.esimo secolo.

Collocato in posizione strategica e centrale, il Garni Rio rima- ne proprio a due passi dalla Stazione di Muralto-Locarno ed è gestito dalla famiglia Carioni.

100 anni di accoglienza!

Esplanade Hotel Resort & Spa | Minusio | www.esplanade.ch

Inaugurato nel 1913 come luogo di cure fisico-dietetiche, l’Hotel Esplanade di Minusio, in cento anni di vita è evoluto senza mai tradire il suo carattere originario. Ancora oggi l’albergo propone soggiorni in- centrati sul benessere con un ampio ventaglio di possibilità. In occasione del centenario è stata allestita una mostra – visitabile a partire dal 22 maggio – che riper- corre le principali tappe della storia locale e internazionale di questo grande Hotel. Numerosissimi gli ospiti illustri che vi hanno soggiornato: il poeta e scrittore Rainer Maria Rilke, il generale Guisan, il Re del Marocco, nonché la delegazione tedesca, giunta nel 1925 a Locarno, per la Conferenza di Pace.

 

E per il futuro? È prevista l’edificazione di 52 appartamenti con il valore aggiunto di una sala congressuale da 320 posti e una capiente auto rimessa sotterranea. Saranno inoltre ampliati uno dei ristoranti, il wellness, e infine è prevista la creazione di una piscina coperta. Tanti auguri Hotel Espla- nade!