Il tango protagonista a Torino

Pubblicato il 1 Aprile 2017 in , da redazione grey-panthers
Miguel Ángel Zotto

Il Tango Torino Festival torna come ogni anno a Pasqua per trasformare la città piemontese nella più grande milonga italiana: dal 13 al 17 aprile appuntamenti di studio e approfondimento per gli appassionati, spettacoli in teatro e serate per ballare con le migliori orchestre. Il festival prevede un programma strutturato intorno a stage e seminari di studio con la partecipazione dei migliori ballerini sulla scena mondiale e un ricco calendario di feste, milonghe, spettacoli teatrali.

“La Cumparsita” aprirà il programma di quest’edizione: giovedì 13 aprile il Teatro Nuovo ospita uno spettacolo che presenterà le coppie di artisti ospiti del Festival in coreografie di assolo e di gruppo per trasportare lo spettatore nel mondo del tango di Buenos Aires.

200344682-001

Come da tradizione il Festival ha una matrice didattica: tecnica e armonia nella coppia, fondamenti musicali del ritmo e la melodia saranno argomento di seminari e lezioni. Non mancheranno le classi per i principianti che potranno frequentare lezioni gratuite per imparare i primi passi. Tra i seminari, una novità: Las Divinas del Tango, Mariana Montes, Roxana Suarez, Claudia Codega, Yanina Quinones e Vanessa Villalba, tra le più importanti ballerine al mondo, insegneranno solo alle signore la tecnica del movimento, della postura, la qualità degli abbellimenti e la femminilità, segreti e gesti che non possono mancare nelle ballerine del tango.

Il Lingotto, storica sede del Festival, si trasforma per cinque giorni e ospita anche quest’anno le grandi feste di musica e danza, con oltre mille coppie in pista nella struttura trasformata da fabbrica a luogo di incontro dal grande architetto Renzo Piano.

Secondo uno dei più famosi ballerini argentini, Miguel Ángel Zotto “il tango non è maschio; è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta donna. Nessuna danza raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l’improvvisazione”. E proprio Zotto con Daiana Guspero saranno protagonisti di un’esibizione, la Gran Fiesta de Pasqua, domenica 16 accompagnati dall’Orchestra Tango Spleen.

Il 17 aprile il Festival chiude il sipario sulla diciassettesima edizione con la Fiesta de Despedida, una milonga d’arrivederci per concedersi un ultimo ballo.

Per informazioni e programma completo