Couscous, Pesto & Mandolino. Il teatro culinario in musica

Pubblicato il 25 Novembre 2012 in da redazione grey-panthers

Un viaggio tra narrazione, musica e cucina. Un giro del mondo che parte da Genova e tocca il Mediterraneo ed il Medio oriente. E’ possibile mescolare e raccontare in scena impressioni di viaggio, musiche, sapori, emozioni, canzoni cucinando un buon cous cous? Lo spettacolo è la prova che si può! La Compagnia del SUQ di Genova ci porta sulle vie del cous cous in compagnia del più noto gastronomade d’Italia: Chef Kumalé, in grado di cucinare e raccontare a tempo di musica e di arrivare a fine spettacolo con delizie da assaggiare tutti insieme in una comunione speciale tra artisti e spettatori.

Il cous cous è uno dei cibi più diffusi nel mondo, si presta ad una traversata di epoche e paesi, con tanti spunti spiritosi, suggestioni musicali, stralci letterari, quadretti divertenti. A Genova nel Medioevo si conosceva un cuscusso, e ancora oggi nei negozi si trova la pasta “scucussù”, il cous cous ha radici lontane nel tempo e tante variazioni sul tema, quanti sono i luoghi dove viene cucinato: Maghreb, Medioriente, ma anche Sicilia, Sardegna e Liguria; si nutre di contaminazioni, sovrapposizioni, è cultura che si tramanda, restando legata alle tradizioni, ma aperta all’innovazione. Può diventare metafora del bisogno che abbiamo di cucire insieme i saperi e di pensare ricette per convivere.

Due ingredienti non potevano mancare, ad aggiungere un tocco di italianità e genovesità: il mandolino protagonista di tanta memoria musicale nostrana e il pesto, bandiera della Liguria, e, chissà, un elemento in più per una nuova ricetta?

 

Per lo spettacolo
Chance Eventi
tel010 5702715

 

Vittorio Castellani aka Chef Kumalé

Food writer & jornalist | Event designer | Consulant

Mobile +39 335 6647579
Skype: chefkumale
Web www.ilgastronomade.com