Quattro percorsi high tech promossi dall’UPER

Pubblicato il 15 Gennaio 2014 in da redazione grey-panthers

A partire dal mese di febbraio l’UPER (Universita’ Popolare di Roma) propone quattro percorsi formativi, di alto profilo hi-tech, aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ai nuovi rami del sapere del ventunesimo secolo.

Corso di giardinaggio e visite guidate in ville storiche. Il corso è rivolto agli appassionati del verde che non rinunciano, anche se in città, a realizzare il proprio angolo di paradiso terrestre dove coltivare e curare nel migliore dei modi ortaggi, erbacee perenni e arbusti da fiore. Il corso svelerà i segreti e i trucchi del mestiere per diventare un vero “giardiniere metropolitano'”.

Food design. Il corso affronta il tema del design legato al cibo: il concept, la comunicazione, il packaging, i luoghi di vendita e di consumo. Nel florido e dinamico settore dell’enogastronomia, si è definita in questi ultimi anni la figura del food designer, che risulta ormai essere di fondamentale importanza

Stampare in 3D. corso di modellazione e stampa 3D. Il corso ha l’obiettivo di insegnare ad utilizzare una stampante 3D. Strato su strato, la stampante emette uno speciale “inchiostro” che si solidifica e crea l’oggetto tridimensionale progettato. Si imparerà a conoscere l’interfaccia del software, il processo e i materiali di stampa, fino alle tecniche di finitura dell’oggetto ideato.

Arduino. Corso di auto-prototipazione elettronica. L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche e pratiche per muovere i primi passi nella prototipazione elettronica, utilizzando la piattaforma Arduino. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti.