Pedalare tra le cime degli alberi nelle Fiandre

Pubblicato il 17 Luglio 2019 in , , , , da redazione grey-panthers
Fiandre

Si chiama Cycling through the trees la novità estiva per gli amanti delle due ruote. A Hechtel-Eksel, in Belgio, si pedala tra gli alberi grazie al nuovo ponte di 700 metri realizzato a misura di bicicletta, che si snoda tra le conifere in un doppio cerchio di 100 metri di diametro fino a raggiungere gradualmente un’altezza di 10 metri dal suolo. Un’opera perfettamente integrata con l’ambiente circostante e alla portata di tutti che si va ad aggiungere all’emozione di una pedalata attraverso l’acqua a Bokrijk, sempre nel Limburgo belga. Se pensate che non sia possibile pedalare sugli alberi, vi sbagliate.

In Belgio, a Hechtel-Eksel nel distretto di Limburg, andare in bicicletta sulle cime degli alberi è realtà. Come? Grazie ad un’incredibile pista ciclabile sopraelevata immersa nei suggestivi boschi di conifere di Pijnven dove, all’inizio del secolo scorso, prosperava l’industria mineraria e gli alberi servivano per il legname. Nonostante la chiusura delle miniere, gli alberi fortunatamente non sono stati abbattuti e ora sono rilassante e inedito sfondo di un percorso imperdibile per gli amanti del cicloturismo.

Fiandre

Il suggestivo percorso si snoda tra gli alberi per 700 metri e, nel suo punto più alto, raggiunge i 10 metri d’altezza, permettendo di vivere un’esperienza unica in cui respirare a pieni polmoni il profumo dei pini e ammirare l’ambiente circostante come se, davvero, si sorvolasse il bosco. Un altro aspetto fondamentale riguarda la perfetta integrazione della pista nella natura grazie alle solide colonne in acciaio che simulano i tronchi degli alberi: sicurezza per i ciclisti e rispetto per l’ambiente. Del resto, le Fiandre promuovono da tempo il cicloturismo a contatto con la natura. Infatti, oltre a questo nuovo spettacolare sentiero sugli alberi, offrono una rete di percorsi ciclabili che attraversano la Riserva Naturale De Wijers, incantevole zona ricca di punti di interesse naturalistico e storico. Come non nominare, ad esempio, l’incredibile Fietsen door het water, il percorso che regala l’emozione unica di pedalare sull’acqua a 212 metri di altezza?

Il Cycling through the Trees si inserisce, quindi, in una vasta offerta di esperienza incredibili per tutti gli amanti delle due ruote e promette di regalare attimi speciali per tutti i sensi. Il percorso a doppio cerchio che sale in mezzo alle conifere appaga la vista per la bellezza della natura, l’olfatto per il profumo di bosco e soddisfa per l’adrenalina dell’attività sportiva. La nuova pista sopraelevata tra le fronde degli alberi vi aspetta a Hechtel-Eksel, a Pijnven, nella foresta del Bosland. Accanto all’ingresso è presente un pittoresco padiglione, costituito da due telai in acciaio con tronchi accatastati tutt’intorno, che funge da punto informazioni e di sosta per i ciclisti e i pedoni.

Fiandre