Milano, capitale del nuovo racconto per l’Europa

Pubblicato il 11 Dicembre 2013 in da redazione grey-panthers

Lunedì 9 Dicembre, nella cornice di palazzo Clerici a Milano, ha avuto luogo la 2° assemblea generale del progetto europeo New Narrative – Un nuovo racconto per l’Europa.

All’iniziativa, che vuole tracciare i nuovi obiettivi del progetto Europa, hanno preso parte il presidente della Commissione José Manuel Barroso, il Presidente del Consiglio Enrico Letta e il Primo Ministro sloveno Alenka Bratušek.
L’iniziativa, proposta dal Parlamento europeo e realizzata dalla Commissione, è volta a creare un laboratorio di idee e uno spazio di dialogo tra personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo, artisti, scienziati e politici.

Con l’aiuto di noti esponenti delle arti e dei media, autentici laboratori di sviluppo per stili di vita, sensibilità e convinzioni, si è cercato di elaborare un comune immaginario sociale e di condividere i valori e gli ideali dominanti in Europa.
Il nuovo racconto per l’Europa vuole innanzitutto ricordare che il progetto europeo, risposta necessaria alla fine della seconda guerra mondiale, continua ad essere vivo oggi e soprattutto un’urgente garanzia per il futuro.

Nel suo discorso d’apertura il Presidente Barroso ha ricordato l’attuale situazione in Ucraina, sottolineando il dovere e la responsabilità europea nel sostenere la lotta del popolo per la libertà: “Quando vediamo per le gelide strade di Kiev donne e uomini con la bandiera europea, combattere proprio per quella bandiera è perché stanno combattendo per l’Ucraina e per il proprio futuro”. I cittadini ucraini sanno che l’Europa non è solo la terra delle opportunità economiche ma è prima di tutto una promessa e di speranza e di libertà.

Al termine della giornata dedicata all’Europa, in un meeting bilaterale tra il Primo Ministro Letta e il Presidente Barroso, è stata siglata la partecipazione dell’Unione europea all’EXPO 2015, manifestazione che darà risalto internazionale alle urgenti domande legate all’alimentazione e allo sviluppo sostenibile. In questa occasione il Presidente Letta ha anche ricordato anche il ruolo fondamentale che Milano avrà sia durante il semestre di presidenza italiano del Consiglio (luglio-dicembre 2014) che durante l’EXPO 2015.

di Fabrizio Spada
Direttore della Rappresentanza a Milano