Il tempo che possiamo fermare: quello che non ci accorgiamo di vivere

Pubblicato il 15 Novembre 2023 in , , , da redazione grey-panthers
Fermare il tempo

Fermare il tempo? Impossibile. Alla velocità del vivere quotidiano non possiamo fare troppe pause. Il tempo?  non possiamo rallentarlo, lo sappiamo bene. Eppure, dal professor Franco Berrino arriva una interessante provocazione: c’è un tempo che possiamo fermare, quello che passa senza che ci accorgiamo di vivere

Accorgersi di vivere significa ascoltarsi, sostiene il professor Berrino.

Quante volte ci fermiamo ad ascoltare il nostro cuore, il nostro respiro? Quante volte ci fermiamo ad ascoltare le nostre emozioni, i nostri pensieri? Fermare il tempo significa non invecchiare. Non possiamo arrestare il crescere dell’età anagrafica, ma possiamo far molto per rallentare il crescere dell’età biologica, che corrisponde allo stato di efficienza dei nostri apparati organici, la circolazione, la respirazione, l’efficienza cognitiva, muscolare, articolare, renale, immunitaria.

Come raccogliere la sfida e cominciare a rallentare, dando più spazio alla percezione di sé e del proprio corpo?

Come fare? Il cibo può aiutarci? E la meditazione? L’esercizio fisico? I microbi dell’intestino? Il cibo può influire sul benessere mentale? Quanto conta la colazione del mattino? E la masticazione? Perché mettiamo su pancia? Perché chi ha la pancia si ammala di più? Come fare dolci senza zucchero? Come liberare la propria energia vitale e raggiungere una condizione esistenziale di leggerezza? Ci sono cibi che influiscono sul sonno? Sulla sessualità? Sulla sterilità? Sulla fragilità degli anziani?

Nel suo nuovo libro Franco Berrino traccia le istruzioni per alimentarsi con giudizio e non ammalarsi. Da cosa partire? Dalla scelta degli ingredienti che si portano in tavola. Mangiare una varietà di cibi naturali piuttosto che le manipolazioni industriali dei cibi è uno dei principali segreti per vivere più a lungo e felici. Lo spiega nel suo ultimo libro, che raccoglie le «piccole dosi di saggezza» del medico e maestro riconosciuto della sana alimentazione. Un volume ricco di ricette e consigli di salute per accorgersi tutti i giorni della bellezza della vita.

Fermare il tempo“Fermare il tempo. Con piccole dosi di cibo e benessere”

di Franco Berrino

Editore Solferino

Pagine 208

Per acquistarlo online


Fermare il tempoFranco Berrino, medico ed epidemiologo, ha diretto per quarant’anni il Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano. Nella sua attività di ricerca e prevenzione ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e li ha coordinati per lo studio della sopravvivenza dei malati. Ha coinvolto decine di migliaia di persone in studi sulle cause delle malattie croniche, i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita e prevenire l’incidenza e la progressione dei tumori. Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica per prevenire l’incidenza delle malattie croniche associate all’età. Nel 2015 ha fondato l’associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.