L’anno nuovo incomincia con i concerti da Venezia e da Vienna

Pubblicato il 26 Dicembre 2020 in , da redazione grey-panthers

Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia

venerdì 1 gennaio in diretta su RAI 1 alle 12:20

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

direttore Daniel Harding

soprano Rosa Feola
tenore Xabier Anduaga

Il Concerto di Capodanno della Fenice come da tradizione propone un programma musicale in due parti: una prima esclusivamente orchestrale e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati da solisti di assoluto prestigio e dal Coro del Teatro La Fenice. Ogni anno il Concerto si chiude con due pagine celeberrime di Giuseppe Verdi, capisaldi del patrimonio musicale italiano: il Coro «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il festoso brindisi «Libiam ne’ lieti calici» da La traviata.

 

Il Programma completo:

Beethoven Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60

Mozart  La clemenza di Tito Che del ciel, che degli dei

Verdi  Rigoletto La donna è mobile

Verdi  Il trovatore Chi del gitano i giorni abbella?

Gounod Romeo et Juliette Je veux vivre dans le rêve

Offenbach Le contes d’Hoffmann Barcarolle

Donizetti La fille du régiment  A mes amis

Mascagni Cavalleria rusticana Intermezzo

Verdi  La traviata E’ strano… è strano… Sempre libera degg’io

Verdi Nabucco Va pensiero

Verdi  La traviata Libiam ne’ lieti calici


Concerto di Capodanno 2021 da Vienna

Venerdì 1 gennaio ore 11:15

al Musikverein, Golden Hall

Dirige Riccardo Muti
Wiener Philharmoniker

Il concerto probabilmente più famoso del mondo viene trasmesso in mondovisione in più di 90 Paesi ed è visto da milioni di persone. Quest’anno, per via delle misure anti Covid-19 il pubblico non sarà presente in sala, ma i musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Vienna non possono rinunciare del tutto agli applausi.

Applausi dal vivo in sala

Dopo la registrazione online, il 1° gennaio 2021 le persone possono collegarsi da ogni parte del mondo via computer, tablet o smartphone e applaudire l’Orchestra Filarmonica di Vienna. Alla fine delle due parti del concerto il tributo del pubblico risuonerà in diretta nel Musikverein tramite il sistema di amplificazione audio e potrà essere udito anche dagli spettatori da casa. Un segnale di partecipazione e unione mentre nelle istituzioni culturali di questo mondo regna il silenzio.

Chi lo desidera, può anche caricare una foto creativa per esprimere anche visivamente il proprio entusiasmo per il concerto. Immagini selezionate saranno visualizzate durante l’applauso dal vivo.

Le affascinanti melodie di Strauss

Il concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna riunisce il meglio del meglio: quale modo migliore per iniziare il nuovo anno, ispirati da un programma musicale in parte allegro e trascinante, in parte anche più intimo e meditativo, con composizioni della dinastia Strauss e dei musicisti coevi. Dal valzer alla polka, è la musica più viennese che sia mai stata scritta, interpretata in modo egregio da musicisti di altissimo livello.

2 thoughts on “L’anno nuovo incomincia con i concerti da Venezia e da Vienna

  1. Grazie ,
    redazione Grey-panthers e grazie Vitalba Paesano per averci informato in modo dettagliato, e anche con immagini appropriate , di questi eventi musicali che faranno compagnia a molti in questi giorni di giusta chiusura , in cui è difficile trovare i giornali e dettagliate notizie sugli avvenimenti culturali.
    Un abbraccio grande a tutti i lettori
    laura

Comments are closed.