Acconciature “lunari”: pianeti e capelli, binomio intrigante

Pubblicato il 20 Giugno 2016 in da redazione grey-panthers

Crescono, – più o meno velocemente, ma sempre come pare a loro – cadono, se siamo tristi o ammalati, cambiano colore nel tempo: sono i capelli e la relazione che intretteniamo con loro riflette in buona misura la relazione che intrattiene la Luna con gli altri elementi dell’oroscopo, in base al segno che occupa e agli aspetti (angoli) che forma con gli altri pianeti.

Le simbologie della Luna si possono ben applicare al tema capelli: se c’è qualcosa che la scienza ha dimostrato sull’ “influsso” dei corpi celesti sul mondo e i suoi abitanti è l’andamento delle maree, legato appunto alla Luna. Poi, quando si dice “ho la Luna storta” intendiamo dire che le nostre emozioni condizionano il comportamento in modo non razionale, bensì umorale e non spiegabile, come un’acqua che stagna oppure ribolle. E la Luna su cui appoggia la Madonna in certe rappresentazioni pittoriche segnala la connessione tra il “femminile” in generale e il satellite notturno del Sole.

I capelli hanno un comportamento tutto loro, assai “istintivo” e l’astrologia li collega ai vari segni e – se guardiamo il singolo tema natale – indica, sulla base delle relazioni che la Luna ha con gli altri pianeti, il modo con cui il soggetto li “usa”, li tratta, li manipola, li cambia o semplicemente … li taglia.

Henry-Edmond-Cross-La-chevelure-1892Indiretta conferma della relazione Luna / femminile è il fatto che nelle culture occidentali agli uomini sia stato imposto o di coprirli – con le parrucche ad esempio – o di tagliarli molto corti, come se non ci fossero, o ancora, in altri lidi, di tenerli legati come le code dei cavalli, simbolo di forze trattenuta e controllata. Solo quando la società consente ai maschi di essere più sensibili, gentili, “materni”, i capelli degli uomini si allungano.

Guardiamo quindi come sono i capelli di chi ha la Luna nell’uno e nell’altro segno (per trovare la posizione della Luna, è sufficiente inserire i propri dati di nascita in uno dei numerosi programmi di calcolo reperibili in rete)

Ariete– Spontanei, istintivi, a volte poco curati, spesso hanno capelli indomabili e indomiti… La Luna “guerriera” dell’Ariete li acconcia come se fosse un casco di guerra, con folte frange sulla fronte, oppure lunghi e fluenti.

Toro – Gli affetti innanzitutto, la cuccia, le comodità. E anche la praticità: taglio ben fatto, un po’ convenzionale, classico. Capelli robusti, salvo ammosciarsi tristemente nei momenti meno felici…

Gemelli– Divertirsi, cambiare, spettegolare. Quindi copiare l’acconciatura che stava tanto bene a quella signora… Salvo guardarsi allo specchio e arricciare il naso. D’altronde la curiosità non si acquieta, ed è facile che anche i capelli siano di quelli che “non stanno mai a posto”

Cancro– I capelli belli sono sempre quelli delle altre. Sui propri, mille dubbi, mille colori, mille tagli. Ma sempre femminili, secondo l’immagine della donna perfetta che si porta dentro. Morbidi, dalle forme tondeggianti e seduttive

Leone– Di segno e di fatto, hanno la criniera. O la vorrebbero, se le condizioni di base non lo consentono. Capelli imponenti, importanti, sulla testa orgogliosamente alta. Bellissimi e rossissimi quando si sentono importanti, abbassati come le orecchie di un gattino se la fase è quella del calo di autostima. Ma sempre pronte a riacconciarli dal miglior parrucchiere della città.

Vergine – In ordine. Perfettamente a posto. Mai un filo bianco, almeno finchè non sia possibile accettare il bianco. Tinture naturali, che non sia mai che quelle industriali facciano male alla salute. Tagli un po’ squadrati, razionali. E pronte a contare uno per uno quelli caduti, fino alla disperazione…

Bilancia– Armonia, seduzione, misura, bellezza… Capelli integrati nella propria immagine complessiva di donna attraente, strumento per sentirsi attraente e per attrarre. Tiene nel cassetto una collezione di fermagli, fermacapelli, decorazioni varie, a disposizione per coltivare il proprio fascino

Scorpione – Nascosti, come il ribollire delle passioni che vuol tenere sotto controllo. Salvo poi “scoppiare” e passare a misure radicali: tagli asimmetrici, colori strani, sperimentazioni. L’atto di pettinarsi aiuta ad orientarsi, a dere una misura alle passioni che covano dentro, a controllare gli istinti.

Sagittario – Esuberanti. Ricci quando li si vorrebbe lisci e viceversa. Andirivieni di parrucchieri he non superano la seconda prova, dopo l’entusiasmo della prima. Ma sempre pronte a ricominciare, ad esibire la loro chioma fluente come la coda del cavallo, simbolo del segno.

Capricorno – Sotto controllo. Possibilmente in ordine. Taglio pratico, semplice, senza fronzoli. Fronte scoperta. I capelli devono stare fermi, non intralciare il cammino. Legati e trattenuti, non si sa mai che le passioni impediscano alla mente raziocinante di lavorare.

Acquario – Sperimentazione. Leggerezza. Originalità. Ogni occasione è buona per provare qualcosa di nuovo, un colore, una mèche, un riccetto inatteso. Ma senza troppi orpelli, perchè c’è sempre qualcos’altro da fare,…

Pesci – Non stano mai a posto, mai come li vorrebbe in quel momento, in quell’occasione. Arma di seduzione e tormento insieme, perchè si muovono continuamente, seguendo la corrente delle emozioni che si susseguono, incontrollabili.