La UE lancia “Generation Awake”

Pubblicato il 20 Ottobre 2011 in da redazione grey-panthers

L’Unione Europea ha lanciato la campagna “Generation Awake. Your choices make a world of difference!”, destinata a incoraggiare i consumatori a fare dell’utilizzo efficace delle risorse un’abitudine. La campagna, inaugurata in Polonia, è finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di consumare in modo razionale le risorse naturali che scarseggiano e incoraggiarli a tener conto dell’impatto sul pianeta nel momento in cui decidono di acquistare qualcosa.

Il messaggio fondamentale è: consumare in modo diverso e riflettere prima di scegliere. Le scelte giuste ci consentiranno di contribuire a preservare le risorse naturali, a risparmiare, a ridurre il nostro impatto sull’ambiente ed a garantire un futuro più sostenibile.

Questa campagna, realizzata a livello europeo, è ora in fase di lancio in Polonia, che attualmente detiene la presidenza a rotazione del Consiglio dell’UE. La cerimonia del lancio a Varsavia ha avuto luogo in uno stand in cui i visitatori hanno ricevuto consigli su cucina e moda sostenibili nonché sull’utilizzo efficiente dell’energia. Nel corso dell’anno altre cerimonie di lancio saranno organizzate anche nella Repubblica ceca, in Ungheria e nel Regno Unito.

Perché è necessario sensibilizzare i cittadini a un utilizzo efficiente delle risorse? Per utilizzo efficiente delle risorse si intende un utilizzo sostenibile delle risorse – produrre di più con meno risorse e minimizzare l’impatto ambientale. Si tratta di operare le scelte giuste in modo da garantire un buon livello di qualità della vita non soltanto alla nostra generazione ma anche alle generazioni future. L’utilizzo più efficiente delle risorse naturali è l’unico modo di raggiungere gli obiettivi di salute, prosperità e benessere cui noi tutti aspiriamo entro i limiti del pianeta. L’utilizzo efficiente delle risorse comporta non soltanto il cambiamento del nostro modo di pensare e dei nostri modelli di comportamento ma anche la consapevolezza del fatto che le nostre scelte incidono sulle risorse naturali. Non si tratta di consumare meno bensì di consumare in maniera diversa.