Bolletta luce: nuovi fornitori da luglio anche per chi è nel Mercato Tutelato

Pubblicato il 20 Marzo 2024 in , da redazione grey-panthers

Assegnazione delle utenze del mercato tutelato dell’energia elettrica: ecco i nuovi fornitori per clienti che transitano nelle tutele graduali e per vulnerabili

Il 1° luglio termina il mercato tutelato dell’energia elettrica e si passa al mercato libero, come già avvenuto per il gas dal 10 gennaio. La fase transitoria vede protagonisti gli operatori vincitori dell’apposta asta, che prevede l’assegnazione a queste compagnie di un certo numero di lotti di utenza, con riferimento ai clienti che non esprimeranno una scelta prima dello stop al Mercato Tutelato della luce fissato per il 1° luglio 2024. Nel periodo transitorio, fino a marzo 2027, questi gestori applicheranno tariffe basate sulla media dei valori del Prezzo Unico Nazionale, in base al regime STG (Servizio a Tutele Graduali).

Bolletta luce: da Mercato Tutelato a Tutele Graduali

I fornitori del Servizio a Tutele Graduali per la bollette della luce degli utenti nel Mercato Tutelato sono Enel ed Hera, seguiti da Edison, Illumia, Iren, A2A ed Eon. Le prime due compagnie si sono aggiudicate circa la metà (7 ciascuno) dei 26 lotti messi all’asta dall’Acquirente Unico dopo il passaggio al Mercato Libero dell’elettricità, con fase transitoria da assegnare ad appositi fornitori. A ogni lotto corrisponde una sezione di territorio italiano, che sarà gestita dai rispettivi vincitori d’asta.

Assegnazione delle utenze in asta

L’operatore che si è aggiudicato uno o più dei 26 lotti in cui è suddiviso il territorio italiano fornisce il servizio elettrico sia agli utenti vulnerabili (che continuano ad aver diritto a tariffe calmierate stabilite da ARERA), sia a chi non ha scelto un altro operatore del mercato libero finendo nel regime STG, il Servizio a Tutele Graduali cioè il regime che sostituisce quello a maggior tutela dell’energia elettrica e che ha la funzione di accompagnare gli utenti, domestici e non, verso il mercato libero. In questi casi, saranno applicate le offerte Placet, cioè le offerte che tutti i venditori di elettricità e gas del mercato libero devono obbligatoriamente rendere disponibili a famiglie e piccole imprese, con condizioni contrattuali prefissate definite dall’Autorità, ma a prezzi liberamente stabiliti dal venditore.