La PLAYLIST per vivere meglio

Pubblicato il 12 Gennaio 2012 in da redazione grey-panthers

Spopola negli USA un libro che spiega la connessione tra musica e cervello. Si intitola «La tua playlist ti può cambiare la vita», ed è scritto da tre psicologi: Galina Mindlin, Don Durousseau e Joseph Cardillo.

I tre esperti hanno studiato come ad ogni brano musicale possa corrispondere un vero e proprio stato d’animo. Nel libro viene illustrata la tesi secondo cui una playlist, cioè una scaletta musicale scelta appositamente, sarebbe un’ottima terapia contro lo stress e i momenti difficili o faticosi della giornata.

Gli autori riportano molti esempi: da “Here Comes The Sun” a “Every breath you take”, perfetti per i momenti di relax, da “Pride (in the name of love)” a “The Power of Love” ideali mentre state riordinando casa, e da “Thunder road” a “Beat it” colonna sonora adatta per iniziare alla grande la giornata.

Per citare le parole del libro stesso, esistono «10 modi per cui la vostra musica favorita può rivoluzionare la vostra salute, memoria, organizzazione, attenzione e molto altro».

I tre psicologi, quindi, suggeriscono di creare diverse playlist che aiutino a incrementare equilibrio, energia e serenità, così da averne una adatta per ciascuna occasione della nostra vita: feste, momenti impegnativi e così via.

«La tua mente è un potente strumento. Sei nato con una canzone nel cervello, una canzone capace di mantenerti equilibrato, di portare alla pace interiore e di modellare la tua neurochimica» conclude il libro, insegnando ai lettori come personalizzare la propria playlist caso per caso, per combattere gli effetti negativi di stress, insonnia, ansia, depressione e perfino dipendenza.

Ecco alcuni esempi:

TRE CANZONI PER SENTIRSI MEGLIO

The Who – Baba O’Riley

Bob Dylan – Like a Rolling Stone

Foo Fighters – No way Back

TRE CANZONI PER CALMARSI

The Beatles – Here comes the Sun

The Police – Every Breath You Take 

J.Pachelbel – Canone in Re Maggiore

TRE CANZONI PER DARSI DA FARE

The Pretenders – Back on the chain gang

D. Summer – She works hard for the money 

R.E.M. – Finest Worksong 

E voi? Cosa aspettate a creare le vostre di playlist?