Aria pulita per tutti: qualche idea dall’Europa

Pubblicato il 25 Novembre 2008 in , , da Vitalba Paesano

I trasporti rappresentano la principale causa di inquinamento delle città europee. Secondo una relazione pubblicata di recente dall’Agenzia europea dell’ambiente, nell’Unione i trasporti costituiscono la fonte principale di ossidi di azoto (NOx) e sono al secondo posto per quanto riguarda le emissioni di particelle sottili (PM10 e PM2,5). Mentre le emissioni nocive derivanti dal trasporto stanno diminuendo in gran parte degli Stati membri, la qualità dell’aria continua a rappresentare un problema nelle zone urbane. Il tema, “Aria pulita per tutti”, incoraggia le autorità cittadine a migliorare la qualità dell’aria a livello locale, limitando le emissioni nocive originate dai trasporti. Nel contempo i cittadini sono invitati a modificare le loro abitudini di spostamento e a sostenere misure finalizzate al miglioramento delle infrastrutture per i trasporti pubblici, i ciclisti e i pedoni.

E’ tempo di modificare il comportamento dei cittadini, offrendo loro alternative all’automobile che siano compatibili con l’ambiente: mentre viene data loro la possibilità di provare modi di trasporto alternativi, le autorità locali possono sperimentare nuovi servizi e infrastrutture. L’iniziativa garantisce un’eredità duratura in quanto le città partecipanti sono invitate ad attuare almeno una misura pratica permanente. Fra gli esempi recenti si possono citare la garanzia del rimborso per i cittadini di Francoforte se i trasporti pubblici hanno un ritardo superiore a 10 minuti e il sito web della città di Edimburgo che incoraggia le persone, soprattutto gli studenti che iniziano una nuova scuola o l’università, a prendere in considerazione le diverse opzioni di trasporto.

La Commissione europea sostiene e incoraggia attivamente l’uso di mezzi di trasporto sostenibili per il suo personale. Nel 2008 le è stato assegnato il Premio annuale “Parking Vélo d’Or” dall’associazione brussellese senza scopo di lucro “Pro Vélo” per il suo servizio di noleggio biciclette, che il personale può prendere a prestito per spostamenti di lavoro. Durante la Settimana europea della mobilità, lo scorso settembre, campagne di informazione hanno sensibilizzato i cittadini sui sistemi di condivisione dell’automobile e sui vantaggi del trasporto pubblico e della bicicletta. E’ stata offerta la colazione ai membri del personale che si sono recati al lavoro su due ruote e si sono svolte visite guidate di Bruxelles in bicicletta.