A Milano camminate di gruppo per gli anziani

Pubblicato il 1 Giugno 2012 in da redazione grey-panthers

Gli anziani di Milano si dedicano ad una nuova attività: i gruppi di cammino. Ad organizzarli è il dipartimento di medicina preventiva dell’Asl, in ogni zona della città. L’obiettivo è molteplice: «In questo modo – spiegano i medici – miglioriamo lo stile di vita di parecchi anziani, li sproniamo a fare un pò di movimento e a stare all’aria aperta. E per di più li aiutiamo a combattere la solitudine, facendoli socializzare con nuovi amici».
Le camminate vengono organizzate nei vari parchi cittadini. La partecipazione è gratuita, basta presentarsi all’appuntamento con le scarpe da ginnastica. Si tratta semplicemente di un allenamento del fisico e della mente. Ad affiancare i gruppi ci saranno inizialmente alcuni professionisti e poi, camminata dopo camminata, ogni gruppetto sceglierà al suo interno il suo «walking leader».
Camminare servirà a prevenire varie patologie: obesità, problemi cardiovascolari, ipertensione arteriosa, osteoporosi, diabete, ansia, depressione. E, assicurano i medici, passeggiare aiuta anche a prevenire le cadute domestiche e a rafforzare il fisico. Durante le passeggiate i gruppetti si fermeranno nel parco per fare qualche semplice esercizio di allungamento del tratto cervicale.

 

Per maggiori approfondimenti:http://www.ilgiornale.it/milano/anziani_camminate_gruppo_contro_obesita_e_ipertensione/16-05-2012/articolo-id=588043-page=0-comments=1