UFIRST l’app che fa la coda al posto nostro!

Pubblicato il 16 Maggio 2022 in , da Gabriele Resigotti

L’app che vi presentiamo qui oggi permette di saltare la coda in piccoli negozi, catene o luoghi della Pubblica Amministrazione. Semplice e veloce, può essere utilizzata in tutta Italia. Per ogni città o piccolo Comune è possibile visualizzare i luoghi convenzionati che supportano UFIRST.

Caratteristiche dell’app

Gratuita

Completamente in italiano

Non presenta pubblicità

Facile da usare

Interfaccia minimale e intuitiva

Necessita la creazione di un’account

Primo avvio e Funzionamento

All’apertura dell’app, vi sono diverse schermate che permettono di scegliere il Paese e successivamente il Comune nel quale si vuole utilizzare l’app. Arrivati a questo punto, consigliamo di creare un’account in modo da poter utilizzare l’applicazione appieno. Un menu in basso permette di muoversi tra le quattro schermate principali; toccando la voce profilo è possibile accedere alle informazioni tecniche, modificare la lingua e toccando sulla voce accedi e successivamente registrati è possibile creare l’account. La procedura può essere fatta in modo più veloce collegando il nuovo account a uno già esistente o in modo classico inserendo mail, password e gli altri dati anagrafici richiesti; infine è necessario accettare i termini e le condizioni per utilizzare UFIRST, toccando la prima casella, le successive due sono facoltative, e la voce registrati.

La schermata principale si trova toccando sulla voce del menu, in basso a sinistra, esplora. Scorrendo nella parte centrale sono disponibili tutti gli enti convenzionati, toccando sopra uno di essi è possibile vedere tutte le sedi e la distanza. Per un uso ottimale dell’app è consigliato avere sempre la funzione Posizione, ovvero il GPS, attiva. Toccando su una sede si apre una scheda in cui è presente l’indirizzo, che se selezionato reindirizza a un app di navigazione per poter raggiungere il luogo, gli orari di apertura per tutti i giorni della settimana e la possibilità di prenotare l’ingresso e/o una coda per uno sportello specifico, indicando anche quante persone vi sono in coda. Nella parte alta della schermata esplora è possibile applicare dei filtri, toccando su in zona, in modo che vengano mostrati solo luoghi d’interesse come Servizi Finanziari, Beni di consumo e altri. Toccando nella parte in alto a destra è possibile cambiare luogo selezionandolo tra quelli nelle vicinanze o inserendo il nome composto a mano.

Infine dal menu in basso tramite la voce cerca è possibile cercare se un ente è convenzionato con UFIRST, attenzione i risultati sono filtrati in base al luogo selezionato nella scheda esplora. Tramite la voce Prenotazioni è possibile visualizzare i dettagli riguardo le prenotazioni effettuate. UFIRST anche se si chiude l’app utilizza delle notifiche per informare l’utente quando è il suo turno.

Conclusioni

UFIRST è l’app ideale per prenotare saltare la coda e accedere in modo veloce in molti posti. Alcuni enti o negozi utilizzano dei loro sistemi per gestire code e prenotazioni per questo consigliamo ai navigatori più esperti di cercare sui siti ufficiali prima di recarsi in un posto se vi sono app o è possibile fare una prenotazione tramite il sito

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.